Rally des Alpes-du Mont Blanc, si torna a correre in Valle d’Aosta

0
Download PDF

pagina Alpes ok (Custom)Con la gara ai piedi della Val d’Ayas si riaccende la lunga tradizione di corse su strada nella Valle d’Aosta. L’appuntamento è per il 1-2 settembre con un rally nazionale, aperto anche alle auto storiche e alla Regolarità Sport. Ma non saranno solo sfide al cronometro. Venerdì sera cena all’aperto per le stradine del centro storico di Verrès, mentre altre iniziative sono in via di definizione

logo alpes (Custom)VERRÈS (AO) – Può una regione rallisticamente evoluta come la Valle d’Aosta rimanere orfana per così tanto tempo di una gara che percorra le sue strade affascinanti? A colmare il vuoto di prove speciali che dura dall’ottobre 2015 ci pensa l’Auto Sport Promotion, guidata da Alessandro Meneghetti che per venerdì 1 e sabato 2 settembre ha messo calendario un nuovo rally denominato Rallye des Alpes du Mont Blanc. La gara avrà la formula di Rally Nazionale, circa 80 km di prove speciali, e si svolgerà con partenza e arrivo a Verrès, all’imbocco della Val d’Ayas, località che già nel passato aveva ospitato alcune prove speciali.

La struttura della gara è ormai definita nei minimi particolari” afferma Alessandro Meneghettianche se, ovviamente, preferiamo divulgarli un po’ alla volta”. La gara entrerà nel vivo martedì 1 agosto con l’aperura delle iscrizioni, e venerdì 1 settembre si svolgeranno a Verrès le verifiche sportive e tecniche, oltre allo Shakedown. Mentre sabato 2 settembre, all’ombra del castello medievale, scatterà il rally che si concluderà in serata. Alla manifestazione saranno ammesse le auto storiche (che affronteranno per prime le prove speciali), la auto moderne e i partecipanti alla Regolarità Sport.

La bellezza dei luoghi, il supporto dell’ACI-Automobile Club Aosta, la disponibilità dell’Assessorato Turismo e Sport della Regione Valle d’Aosta e del Comune di Verrès, permetteranno di trasformare l’evento in una grande festa che coinvolgerà tutti i partecipanti: piloti, navigatori, meccanici e tifosi. Già venerdì sera, grazie alla Pro-Loco di Verrès, si svolgerà una cena all’aperto nelle vie del centro della cittadina, in una suggestiva location di altri tempi. La macchina organizzativa del Rallye des Alpes-du Mont Blanc è ben avviata. Adesso attendiamo che si accendano i motori.

Download PDF
Condividi