Rally di Monte Carlo: doppio podio per Toyota

Doppio podio per il team TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team al Rally di Monte Carlo, la gara che ha aperto il campionato e ha visto il debutto del nuovo team di piloti. Sébastien Ogier ed Elfyn Evans si sono classificati al secondo e terzo posto dopo un grande inizio nelle prime due giornate mentre Kalle Rovanperä ha raggiunto un ottimo quinto posto al suo debutto nel WRC.

Ogier ed Evans sono stati da subito molto performanti e  si sono scambiati il vantaggio tra venerdì mattina e sabato pomeriggio ed Evans ha iniziato l’ultima giornata con un vantaggio di 4,9 secondi rispetto al suo compagno di squadra.

Ogier si è classificato in seconda posizione nella Power Stage conclusiva, a 0,012 secondi dal miglior tempo.

Evans ha ottenuto il suo miglior risultato mai raggiunto al Rally di Monte Carlo, ed è stato in gara per la vittoria finale fino all’ultimo.

Rovanperä – che a 19 anni è il più giovane pilota a gareggiare con un team ufficiale – è salito al quinto posto con il copilota Jonne Halttunen nell’ultimo giorno per completare un rally senza errori.

Takamoto Katsuta al volante della quarta Toyota Yaris WRC si è classificato al settimo posto raggiungendo la migliore posizione in classifica dal suo debutto nel TOYOTA GAZOO Racing Rally Challenge Program.

Akio Toyoda (Team Chairman). “La stagione 2020 del FIA World Rally Championship è appena iniziata. Quest’anno, anche il Rally Japan è in calendario, il che renderà il campionato particolarmente emozionante per noi. Per TOYOTA GAZOO Racing, questa è una nuova stagione che inizia con otto nuovi piloti e copiloti. Sono felice di vedere che questa nuova squadra inizia con tutte e quattro le Yaris WRC che guadagnano fin da subito punti preziosi e con due vetture sul podio, con Ogier / Ingrassia secondi e Evans / Martin terzi.

Questo è un ottimo inizio di stagione. Ho davvero apprezzato il lavoro fatto dalla squadra che si è preparata per questa stagione in così poco tempo. Grazie a tutti!

Due settimane fa alla conferenza stampa di Tokyo dove abbiamo presentato il nuovo team ho ribadito il nostro slogan “Odiamo perdere”. Quindi credo che tutti, incluso me, abbiano un po’ di rimpianto in questo inizio di stagione. Come ho detto, la squadra di quest’anno è “una squadra in cui tutti i piloti possono vincere”. Combattiamo duramente per raggiungere la vetta del podio e continuare a lavorare insieme per rafforzare la Yaris. Grazie in anticipo per i nostri fan che ci sosterranno in questa stagione.”

PS: A Sébastien e Julien,

So che ti sarebbe piaciuto continuare le tue vittorie consecutive della tua gara in casa. Rendiamo la nostra Yaris “sempre migliore” insieme e proviamo a vincere il più possibile. Odiamo perdere! ”