Il Rally Due Valli incorona i campioni dei Trofei Renault nel CIR: Gilardoni (Clio R3T) e Rosso (Twingo R1A)

VERONA – Con il 35° Rally Due Valli è calato il sipario sulla stagione 2017 dei Trofei Renault ambientati nel Campionato Italiano Rally: il Trofeo Clio R3T Top e il Trofeo Twingo R1 Top. Proprio questo appuntamento conclusivo è servito ad assegnare entrambi i titoli, andati rispettivamente a Kevin Gilardoni ed Emanuele Rosso.

Fra le Clio R3T a svettare in gara è stato Riccardo Canzian, affiancato dalla sua navigatrice Jasmine Manfredi, con Gilardoni che, insieme a Corrado Bonato, ha mirato ad amministrare il vantaggio con cui si presentava al rally veronese senza prendere rischi. Per Canzian è così arrivato, oltre alla vittoria delle due tappe e al secondo posto in campionato, la vittoria nel Girone B del trofeo.

Diverso il discorso fra le Twingo R1A dell’omonimo trofeo: la prima tappa ha proposto il serrato duello fra Emanuele Rosso, navigato da Andrea Ferrari, e la coppia Alberto Paris e Sonia Benellini. Rosso, dopo un avvio in sordina, ha recuperato andando a vincere la prima giornata di gara e chiudendo così già sabato sera il discorso titolo. La seconda giornata, dopo un ritiro di Rosso proprio nella prima speciale, ha invece visto imporsi Filippo Bravi e Davide Cecchetto balzati così al secondo posto assoluto nel trofeo.

Gara a sé l’hanno fatta Gabriella Pedroni e Chiara Corso, ospiti fuori trofeo chiamate a portare al debutto la Twingo GT R1 presentata ufficialmente proprio venerdì scorso al Parco Assistenza del Rally Due Valli. Dopo una uscita di strada che le ha costrette al ritiro nella prima tappa, la seconda le ha viste arrivare al traguardo con l’unico obiettivo di conoscere la vettura. La Twingo GT R1 segna la terza evoluzione della Twingo R1A e sarà la protagonista del trofeo 2018. A caratterizzarla una maggiore coppia, ottenuta con una rimappatura della centralina, l’abbassamento del corpo vettura di 20 mm, un nuovo assetto a taratura regolabile e due prese d’aria inedite: la prima laterale per il motore, che garantisce aria diretta e pulita favorendone le prestazioni, la seconda sul tetto destinata all’abitacolo.