Rally Elba Storico: Cesare Bianco conquista il regno dello Scorpione

Rally_Elba_Storico_2017_Bianco-Casazza_n°86 (Custom)Una gara attenta e prudente consente al pilota di Costigliole d’Asti, affiancato dall’astigiano Stefano Casazza di vincere la Coppa Abarth della Michelin Historic Rally Cup di Secondo Raggruppamento al volante della 124 Abarth curata da Garage8 di Moasca. Con il 45° posto assoluto, secondi di Classe 2/4 difendono la seconda piazza di Raggruppamento e vincono la loro categoria nel Challenge indetto dalla Casa di pneumatici francese e prenotano il biglietto per le premiazioni in programma a febbraio ad Automotoracing. Foto Roberto Gnudi

CAPOLIVERI (LI) – Prudenza, innanzi tutto prudenza. E anche molta attenzione. L’imperativo categorico era non commettere errori. E così ha fatto l’equipaggio astigiano formato da Cesare Bianco-Stefano Casazza che ha salutato sul palco di Capoliveri il successo nella Coppa Abarth della Michelin Historic Rally Cup, il successo nella Classe M3 e il podio nel Secondo Raggruppamento della Coppa indetta dalla Casa di Clermont Ferrand.

Una gara difficile, più difficile delle altre” commenta il pilota di Costigliole d’Asti, festeggiando il 45esimo assoluto, secondo di Classe 2/4 “non tanto per le prove speciali quanto per la tensione vissuta nei tre giorni di rally”. Bianco e Casazza si sono presentati la via della gara dell’isola napoleonica, che affrontavano per la prima volta, con il primato nella Coppa Abarth e nella propria classe nella Michelin Historic Rally Cup, ma nulla era deciso.

Le prove speciali del Rally dell’Elba sono bellissime, sono la storia del rallismo europeo. Ma molto impegnative sia per l’equipaggio, sia per le vetture. Fortunatamente tutto ha girato senza il minimo problema. Salvo una foratura nella serata di giovedì che ci è costata 20” di penalità e un problema ai freni nella discesa della lunghissima speciale (ben 27 km) Cavo-Volterraio, una prova che ha mandato in crisi più di una vettura. Ancora una volta la nostra 124 Abarth curata da Luca e i ragazzi di Garage8 di Moasca si è rivelata indistruttibile” racconta un soddisfatto Cesare Bianco, che ha chiuso la sua stagione nella Michelin Historic Rally Cup e nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche con la 124 Abarth Gruppo 4, ma potrebbe essere al via del 2° Rally del Piemonte Storico a Dogliani di fine ottobre con la Renault 12 Gordini, sempre curata da Garage8 di Moasca.

Il prossimo impegno per Bianco-Casazza sarà il 2° Rally del Piemonte Storico a Dogliani (CN) del 28-29 ottobre.