Rally Storico Carmagnola fa 46, anzi 64

Con 46 iscritti nel rally, 14 nella regolarità e quattro fra le All Stars, riparte dopo dieci anni di assenza il Rally di Carmagnola

CARMAGNOLA (TO), 29 agostoNon avremo Valentino Rossi, ma abbiamo ben 46 iscritti nel rally. oltre a quattrodici nella regolarità e quattro All Stars”. Può ben fare della soddisfatta ironia Piero Capello, grande mente dello Sport Rally Team che ha riportato il rally nella capitale del peperone e sulle strade del Roero e del Pian Alto. Un risultato estremamente significativo, visto che la gara è alla prima edizione, del tutto priva di qualsiasi validità e concomitante con una gara di Campionato Italiano ed Europeo.

Ad affrontarsi nella sezione rally sugli 82 chilometri di prove speciali saranno 46 vetture storiche con le due Porsche 911 di Luca Valle-Cristiana Bertoglio (SC) e Franco Vasino-Renzo Melani (RS) a scendere per primi la pedana, seugiti dalle due Lancia 037 di Carlo Falcone-Pietro Elia Ometto e dal carmagnolese Simone Giombini-Stefano Cirillo. Subito dopo la Lancia Rally assisteremo ad una sfilata di ben tre Toyota Celica nelle mani di Sergio Mano-Jessica Radosta, Giuseppe Messori-Antonella Capito e Claudio Bergo-Luca Pieri. A seguire la BMW M3 di Germano Coero Borga-Walter Rapetti quindi l’agilissima Talbot Sunbeam Lotus di Manuel Magistro-Marco Ancillotti, mentre tocca all’Opel Ascona 400 di Alberto Verna-Max Barrera concludere la prima decade di partenti.

Ma non si fermano qui le vetture che fanno palpitare il cuore degli appassionati. Dietro partiranno una 131 Abarth ed una Racing, ben cinque Opel Kadett GT/E che dovranno vedersela con una Ascona SR ed una Ford Escort RS, e poi ancora Ritmo Abarth, Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 e 309 GTI, quattro Opel Corsa SR, 127 Sport e A112 Abarth e persino una Fiat 125 Special, che oltre ad essere la vettura della media borghesia degli seconda metà degli anni Sessanta si fece onore anche nei rally. Insomma un menù ricchissimo per un rally di Carmagnola che ha saputo accendere la passione di altri tempi.