Rally Valli Cuneesi, fra premi e cotillon

Valli Cuneesi_2017_Torchio_Podio (Custom)Grandi feste sulla pedana di arrivo per i vincitori dei vari trofei che hanno portato a casa coppe e denaro (i tre vincitori della Power Stage-Michelin) e accoglienza di alto livello a Rossana durante il riordino pomeridiano. Di Tommaso M. Valinotti. Foto apertura Daniele Capirone, altre foto ActionRace

Valli Cuneesi_2017_Giordano_Podio (Custom)DRONERO (CN) – Grande agonismo in prova speciale, ma anche grande festa sul palco arrivi e durante il riordino di sabato pomeriggio a Rossana. Il 23° Rally Valli Cuneesi ha proclamato vincitore della Prima Zona Alessandro Gino affiancato da Marco Ravera vincitore anche della gara con la Ford Fiesta WRC. Matteo Giordano, con Lorenzo Brovero sul sedile di destra, si è assicurato il Trofeo Renault di Prima Zona. Il pilota cuneese, in quanto vincitore della Classe R3C, si è anche assicurato il Trofeo Johnny Cornaglia. A premiarli è salito in pedana Piermario Cornaglia, che in precedenza aveva disputato il rally al volante di una Punto Abarth S2000.

Premio solido per i vincitori della Power Stage (il primo passaggio sulla Valmala) con un assegno di 500 € ai più veloci di Classe R5 (Loris Ronzano-Gloria Andreis, Ford Fiesta R5), R3C (gli svizzeri Cedric e Daniel Betschen, Renault Clio R3C) e R2B (Matteo Giordano-Renata Scarzello, Peugeot R2B). Giordano-Scarzello sono anche i vincitori della Michelin R2 Cup al Valli Cuneesi e si portano in testa alla classifica della Coppa indetta dalla Casa di pneumatici francese.

La vittoria di Classe A6 porta il Trofeo Giampiero Turletti sul tetto della Citroën Saxo degli astigiani Vincenzo Torchio-Stefano Bruzzese, trofeo consegnato dalla vedova (e pilota) Vilma Grosso; e, infine, il Trofeo Gianfranco Giorsetti, consegnato dal nipote, è andato alla Clio N3 di Alain Cittadino-Luca Santi, che sono risultati i più veloci di categoria nella somma tempi sui due passaggi della prova di Montemale.

Ma non ci sono stati solo premi sul palco arrivi. A Rossana, fra i due passaggi sulla prova di Valmala, la locale Pro-loco e l’amministrazione comunale (con il sindaco Maurizio Saroglia in testa), hanno intrattenuto i concorrenti con musica e un rigenerante rinfresco a base di frutti di bosco locali, torte e bibite dissetanti. Chiudendo l’appuntamento con una foto di gruppo davanti alla stupenda chiesa in stile gotico piemontese dell’XI secolo dedicato a Maria Vergine Assunta.