Rally Valli Cuneesi: provaci ancora Piergiacomo Riva

Il pilota di Moretta affronta la gara di casa con una Citroën C4 della D-Max Racing, con l’ambizione di chiudere fra i primi dieci della classifica assoluta. Al suo fianco il navigatore di bagnolo Andrea Besso. Foto di Elio Magnano

DSC_9053 (Custom)DRONERO (CN) – Qualcuno lo chiama Pigì, quasi per assonanza con un altro Pigì, pietra miliare del mondo dei rally. Lui è Piergiacomo Riva, pilota che in quanto a passione rallistica non è sicuramente secondo a nessuno. E che anche quest’anno si schiera al via del Rally Valli Cuneesi, in partenza questa sera da Dronero. Per me il Valli Cuneesi è la gara di casa” commenta il pilota di Moretta, “Ma sopratutto è una gara che mi piace moltissimo e che mi sento quasi ‘obbligato’ a fare. Quest’anno, poi, che hanno unito l’anello di Morelli con la prova del Montoso diventa una cosa incredibile. Quella è una prova in cui c’è di tutto. Dallo stretto tormentato della Morelli, al velocissimo sulla salita verso il Montoso, allo sconnesso veloce in discesa. Insomma, solo un pilota estremamente completo può pensare di fare un bel tempo in quella speciale”.

DSC_9041 (Custom)Nonostante il suo amore verso le gare cuneesi ed il Valli Cuneesi in particolare, Piergiacomo non è stato mai troppo fortunato, sopratutto con le WRC. “Ho corso queste gare le WRC quattro volte. Due volte con la Peugeot 206 WRC ed una con la Citroën Xsara. Con la 206 non ho mai visto il traguardo al Valli Cuneesi. La prima volta per la sospensione della gara, e la seconda volta invece per rottura. Invece al Bagnolo sono riuscito a chiudere una volta unito assoluto, che mi pare un ottimo risultato per chi corre poco come. Con la Xsara ho avuto problemi tecnici che non mi hanno permesso di fare classifica essendosi spenta due volte sulla Montemale

IMG_9301 (Custom)Per il prossimo Valli Cuneesi il portacolori della Due Gi si è rivolto ancora una volta alla D-Max Racing di max Beltrami, ed ha scelto di schierarsi con una Citroën C4, una delle vetture più vincenti nella storia dei rally (tre campionati del mondo marche e quattro piloti). “Sì, però bisognerebbe essere Sébastien Loeb per guidarla al massimo. Io non l’ho mai usata e faro solo un breve test all’autodromo di Busca (test effettuato ieri sera, giovedì 3 settembre ndr) e poi cercherò di affinarmi nello shake-down. Spero che il tempo sia clemente. Domare un simile mostro su fondo asciutto è un gran divertimento, ma se piove o c’è sporco sul fondo bisognerà fare molta attenzione”.

Piergiacomo Riva sarà al via con il numero 9 e sarà affiancato da Andrea Besso, con il quale ha disputato in primavera il Rally di Alba su una Renault Clio Williams chiudendo a ridosso del podio di classe. “Andrea è di Bagnolo; con lui sono sicuro di non perdermi, visto che almeno la prima tappa la disputiamo sulle strade di casa sua” conclude il driver di Moretta.