Renault schiera quattro Renault 8 Gordini al Rallye storico di Monte-Carlo 2017

Renault_8_Gordini_B (Custom) I quattro team saranno alla guida di una Renault 8 Gordini, uno dei modelli sportivi più popolari mai realizzati da Renault. Per la prima volta, gli equipaggi Renault Classic partiranno da Barcellona venerdì 27 gennaio e arriveranno a Monaco mercoledì 1 febbraio 2017

BARCELLONA (Spagna) – Renault annuncia oggi la sua partecipazione Renault_8_Gordini_BB (Custom)al Rallye Storico di Monte Carlo 2017 coinvolgendo quattro equipaggi alla guida di Renault 8 Gordini:

  • Team n°5 : Manu Guigou/ Jean-Pierre Prevot
  • Team n°8 : Jean Ragnotti / Sebastien Delanney
  • Team n°12 : Michel Leclere/ Michel Duvernay
  • Team n°14 : Guillaume Chancel/ François-Paul Forgeoux

Renault_8_Gordini_Mongtecarlo_A (Custom)Le quattro Renault 8 Gordini schierate da Renault sono equipaggiate con pneumatici Michelin X M + S 89 di dimensioni 135×15 che hanno già dimostrato la loro efficacia nelle edizioni precedenti.

La Renault 8 Gordini è a dir poco leggendaria! È stata uno dei modelli sportivi più popolari mai realizzati da Renault, offrendo una velocità Renault_8_Gordini_Mongtecarlo_B (Custom)massima di 175 km/h a un prezzo veramente accessibile. Poche volte un’auto segna la sua epoca in maniera così determinante, e la Renault 8 Gordini è una di queste. Nata nel 1964, rese accessibile a un’intera generazione il piacere di una guida sportiva. Anche se la “Gorde“, come veniva affettuosamente chiamata, era basata sulla Renault 8 Maggiore, alcune modifiche per mano del “mago Amedeo Gordini l’hanno resa pronta per la pista.

Renault_8_Gordini_Mongtecarlo_C (Custom)Niente è stato fatto a metà: il modello originale del motore è stato modificato per ottenere quasi il doppio della potenza, grazie ad una nuova testata e due splendidi carburatori Weber. Inoltre, sospensioni, sterzo, freni ed equipaggiamenti sono assolutamente coerenti con la velocità massima di 175 km / h, e i dettagli estetici le conferiscono una notevole connotazione sportiva grazie ai quadranti rotondi e all’elegante Renault_8_Gordini_Mongtecarlo_E_Leclere (Custom)livrea blu con strisce bianche. Prevista in origine con il motore 1108 cm3, la piccola peste è passata al motore 1255 cm3 nel 1966 e nello stesso momento è stata arricchita anche dei due fanali supplementari acquisendo ulteriore fascino sportivo. La “Coppa Gordini”, introdotta lo stesso anno, ha portato allo sviluppo del mito della Renault 8 Gordini, consolidando la sua reputazione con un elenco impressionante di riconoscimenti da corsa. Molti piloti hanno imparato il loro mestiere al volante di una Renault 8 Gordini, e ne hanno ricordi molto affezionati. Nel 1970, la piccola grande Renault 8 Gordini, infine, lasciò il posto alla Renault 12 che porta lo stesso nome.