Ripartono a luglio gli eventi di Ferrari Corse Clienti

Maranello, 29 maggio 2020 – A seguito dell’evoluzione della situazione collegata al Covid-19, Ferrari programma la ripresa delle attività sportive in pista a partire dal mese di luglio con eventi che si svolgeranno a porte chiuse.

Ferrari Challenge Europe. L’organizzazione della serie continentale ha riformulato il calendario, garantendo lo svolgimento del numero di gare originariamente previste. L’apertura della stagione avverrà ad Imola, sul circuito Enzo e Dino Ferrari, dove le nuovissime 488 Challenge Evo scenderanno in pista nel weekend del 4-5 luglio. La carovana del Ferrari Challenge si trasferirà quindi in Spagna, sul circuito di Barcellona, dove due settimane più tardi si disputeranno i round 3 e 4. Il tracciato di Portimao, in Portogallo, sarà la sede del terzo appuntamento della serie in programma il 1 e 2 agosto, prima di disputare i Ferrari Racing Days al Mugello dal 28 al 30 dello stesso mese, che verranno seguiti da quelli di Spa-Francorchamps, dall’11 al 13 settembre. Il ritorno in Italia, sul circuito di Misano Adriatico il 26 e 27 settembre, offrirà l’ultima sfida tra i piloti del monomarca prima delle Finali Mondiali, confermate ad Abu Dhabi dal 4 al 7 novembre.
Al fine di garantire le condizioni di sicurezza per i partecipanti e le persone coinvolte, verrà attuato un protocollo specifico e gli eventi si svolgeranno a porte chiuse, anche per la stampa. L’organizzazione continua a lavorare a stretto contatto con le autorità locali ed è pronta ad adeguare le misure di sicurezza adottate in funzione dell’evolversi della situazione.
CALENDARIO AGGIORNATO
Imola, 4-5 luglio
Barcellona, 18-19 luglio
Portimao, 1-2 agosto
Mugello, 28-30 agosto
Spa-Francorchamps, 11-13 settembre
Misano, 26-27 settembre
Abu Dhabi (Finali Mondiali), 4-7 novembre
Ferrari Challenge North America. Dopo aver disputato i round di Daytona e Road Atlanta, le 488 Challenge Evo della serie nord americana torneranno in pista come previsto nel fine settimana del 26 luglio, ma il teatro della sfida sarà il circuito di Indianapolis che sostituisce la prevista tappa di Laguna Seca. Quest’ultima, verrà invece disputata dal 25 al 27 settembre e seguirà la quarta gara stagionale in programma al COTA dal 26 al 30 agosto. L’ultimo appuntamento nel suolo statunitense, prima delle Finali Mondiali, si svolgerà a Watkins Glen dal 7 all’11 ottobre. Le gare di Indianapolis e Circuit of the Americas si disputeranno a porte chiuse e, anche in questo caso, l’organizzazione sarà pronta ad adeguare le misure di sicurezza adottate in funzione dell’evolversi della situazione ed in accordo con le autorità locali.
CALENDARIO AGGIORNATO
Daytona, 23-25 gennaio
Road Atlanta, 6-8 marzo
Indianapolis, 22-27 luglio
COTA, 26-30 agosto
Laguna Seca, 23-27 settembre
Watkins Glen, 7-11 ottobre
Abu Dhabi (Finali Mondiali), 4-7 novembre
F1 Clienti – XX Programmes. Tornano in pista nel mese di luglio anche le monoposto di F1 Clienti e le vetture dei Programmi XX in funzione del nuovo calendario riformulato dopo la cancellazione dei round di Monza, Shanghai e Suzuka.
Il numero degli eventi inizialmente previsto per la stagione 2020 viene confermato e, agli appuntamenti di Road Atlanta e del COTA, seguiranno quattro tappe europee prima delle Finali Mondiali ad Abu Dhabi. Sarà il circuito di Barcellona, il 21 e 22 luglio, ad ospitare il terzo round delle due attività di Corse Clienti, seguito dai Ferrari Racing Days previsti al Mugello, dal 28 al 30 agosto, e a Spa-Francorchamps, dall’11 al 13 settembre. Due settimane più tardi il tracciato francese del Paul Ricard sarà invece la sede degli ultimi Test Days prima della trasferta finale in Medio Oriente. Anche in questo caso, per garantire la sicurezza dei partecipanti, sono stati predisposti degli specifici protocolli in osservanza delle regole stabilite dalle singole autorità locali e gli eventi si svolgeranno a porte chiuse.
CALENDARIO AGGIORNATO
Road Atlanta, 6-8 marzo
COTA, 12-13 marzo
Barcellona, 21-22 luglio
Mugello, 28-30 agosto
Spa-Francorchamps, 11-13 settembre
Paul Ricard, 26-27 settembre
Abu Dhabi (Finali Mondiali), 4-7 novembre

Club Competizioni GT. Dopo aver iniziato la stagione sul circuito di Road Atlanta, le Ferrari GT da competizione degli ultimi trent’anni scenderanno in pista nel mese di agosto, sul tracciato di Suzuka, il 25 e 26 per il secondo dei sei round previsti dal calendario originale. I Ferrari Racing Days di Spa-Francorchamps vedranno protagoniste le vetture di Club Competizioni GT il 7 e 8 settembre, prima dell’ultima tappa europea che si svolgerà sul circuito del Paul Ricard il 23 e 24 dello stesso mese. Dal 9 all’11 ottobre, il Watkins Glen International segnerà il ritorno negli Stati Uniti delle vetture del nuovo programma del Cavallino Rampante, prima del gran finale di Abu Dhabi. Specifici protocolli, osservanza delle regole stabilite dalle singole autorità e svolgimento degli eventi a porte chiuse sono solo alcune delle iniziative predisposte per garantire la sicurezza dei partecipanti.
CALENDARIO AGGIORNATO
Road Atlanta, 8-9 marzo
Suzuka, 25-26 agosto
Spa-Francorchamps, 7-8 settembre
Paul Ricard, 23-24 settembre
Watkins Glen, 9-11 ottobre
Abu Dhabi (Finali Mondiali), 5-8 novembre