Ritorna l’Aosta Gran San Bernardo e dice 33

Aosta_Gran_San_Bernardo_2015_Vigada Bagnasco Porsce 356B cabrio (Custom)L’appuntamento è per il 10-11 giugno 2017

AOSTA – Dopo un anno di forzato riposo, il CAMEVA di Antonio Giornetti in collaborazione con il Lanificio Fratelli Tallia di Delfino, presenta la XXXIII edizione dell’Aosta Gran San Bernardo. Inserita a calendario Asi, si svolgerà nelle giornate del 10 e 11 giugno, e si Aosta_Gran_San_Bernardo_2015_Fortin Pilé su Fiat 600 primo assoluto (Custom)articolerà su due tappe per complessivi 208 chilometri con 64 P.C. al centesimo di secondo, e 7 C.O. al minuto primo.

La partenza verrà data sabato 10 giugno dalla centralissima Piazza Chanoux di Aosta. Gli equipaggi, dopo aver raggiunto Saint Vincent, inizieranno la parte più spettacolare ed impegnativa del percorso che li porterà ai 1640 metri del Col de Joux per poi ridiscendere sino al borgo di Brusson (rinomata sede di gare internazionali di sci nordico) per poi raggiungere Champoluc, apprezzata stazione sciistica ai piedi del Monte Rosa. Dopo una sosta per il riordino e il ristoro, il programma prevede il rientro a Saint Vincent ripercorrendo al contrario il tragitto lungo le pendici del Col de Joux. La prima tappa si concluderà nel centro storico di Saint Vincent e qui i concorrenti verranno ospitati per la cena ed il pernottamento presso il Parc Hotel Billia.

Domenica 11 giugno le vetture si dirigeranno da Saint Vincent a Piazza Chanoux di Aosta da dove verrà data la partenza per l’ascesa ai 2470 metri del Colle del Gran San Bernardo, da sempre momento più atteso della competizione automobilistica, sia per il suo aspetto paesaggistico sia per l’impegno a cui saranno sottoposti mezzi e concorrenti, che verrà raggiunto dopo aver attraversato i borghi di Gignod, Etroubles, Saint Oyen e Saint Rhemy en Bosses. Come nell’ultima edizione svolta nel 2015, una volta raggiunto il Passo, le auto storiche ripercorreranno al contrario il tragitto, e dopo una sosta a Etroubles, raggiungeranno Aosta per il pranzo e le premiazioni finali.