Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, Classe N2: I fratelli Dossi colpiscono ancora

Vittoria dei due giovani fratelli di Varallo Sesia che ottengono la quarta vittoria di Classe N2 consecutiva. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Stefano Bertuccioli

CASALE MONFERRATO (AL), – 3 novembre 2019. Tre prove su quattro vinte con il miglior tempo di categoria per i fratelli Claudio e Gabriele Dossi che con la loro Citroën Saxo concedono appena una prova, e per soli 4/10 alla vettura gemella di Nicolas Mantoan-Matteo Padovani.

I fratelli Dossi impongono la loro legge fin dalla prima speciale che vincono con 8”8 su Nicolas Mantoan-Matteo Padovani che li inseguiranno da vicino per tutto il resto della gara. Dopo altri 20” chiudono Mirco Mirone e Annamaria Ammendola, attardati da un testacoda alla chicane, più indietro ancora Gabriele Donato-Christian Berto che incappano in un leggero dritto dopo la fotocellula raccogliendo rametti che si infilano nella mascherina bloccando la ventola di raffreddamento del radiatore, costringendoli al ritiro dopo la speciale. Mantoan-Padovani sono i più veloci nel passaggio successivo, dove attaccano decisi e fanno meglio dei due fratelli di Varallo, che si fidano poco del fondo viscido e freddo e pagano appena 4/10. La prova costa il ritiro per la rottura del semiasse a Mirone-Ammendola.

Nel terzo passaggio Dossi-Dossi staccano lo stesso tempo della prima prova speciale e tornano in sella staccando di 7”9 Mantoan-Padovani, complice un testacoda a metà speciale che rallenta la corsa dei due portacolori del VM MotorTeam. I tempi dell’ultima prova si alzano per tutti gli equipaggi, ma i due fratelli di 20 e 26 anni staccano comunque un eccellente 26° assoluto con 8”7 sulla Citroën Saxo gemella di Mantoan-Padovani, chiudendo così 25esimi assoluti, con un vantaggio di 25” netti sui più veloci rivali.

  • Iscritti 4, verificati 4, classificati 2, ritirati 2.
  • Vincitori Prove speciali: 3 Dossi-Dossi (1, 3, 4); 1 Mantoan-Padovani (2)
  • Leader di classifica: 1-4 Dossi-Dossi