Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, Classe N4: Vincono Maurizio Gastone-Enrico Gatto, gli unici sopravvissuti

Il primo colpo di scena ancora prima della pedana di partenza, il secondo a inizio seconda prova. Da tutto ciò è immune l’equipaggio novarese che, con una perfetta condotta di gara, chiude fra i primi dieci. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Stefano Bertuccioli

CASALE MONFERRATO (AL), – 3 novembre 2019. Gara a eliminazione che presenta il suo primo colpo di scena ancora prima che i cronometri inizino a girare. Emanuele Franco-Diego Sacco, dopo aver effettuato un ottimo Shake Down al mattino si dirigono sabato sera da Madonnina di Crea, dove c’è il Parco Assistenza verso Casale Monferrato dove è posto il palco partenza per la cerimonia di avvio, quando la loro Mitsubishi Evo IX si spegne e non c’è verso di farla ripartire per una bizza elettronica. I meccanici ci lavorano per diverse ore, sperando di consentire al pilota astigiano di prendere il via il mattino successivo, poi si arrendono, caricano la berlinona giapponese sul carro e la riportano a casa. Gara finita.

La prima prova speciale vede Maurizio Gastone (che parte subito davanti al padre Bruno su Delta), affiancato da Enrico Gatto segnare l’ottavo tempo assoluto e precedere di 26”8 Daniel Minerdo-Stefano Sandrigo, tutti su Mitsubishi Lancer EVO IX, che perdono tempo a causa di due testacoda.

La prova successiva vede la fine della competizione in Classe N4. Minerdo-Sandrigo partono subito all’attacco e nella prima chicane, dopo poche centinaia di metri dal via, sbattono duramente contro le balle di paglia rimanendo incastrati nella chicane. Nessun danno all’equipaggio, ma partenze sospese per alcuni minuti. Gastone-Gatto, che partono immediatamente dietro sono già in prova quando la direzione gara sospende le partenze e perdono una ventina di secondi (segnano infatti il 25° tempo assoluto) ed escono dai primi dieci della classifica. Ma non è un problema. Un passo alla volta nelle altre due prove rientrano con un bel settimo tempo assoluto nella prova finale e chiudono noni assoluti e soddisfatti.

  • Iscritti 3, verificati 3, classificati 1, ritirati 2.
  • Vincitori Prove speciali: 4 Gastone-Gatto (1, 2, 3, 4)
  • Leader di classifica: 1-4 Gastone Gatto