Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, Classe S2000: una foratura rallenta Guastavino-Siri

Gara poco fortunata per l’equipaggio ligure che a metà gara era il primo inseguitore delle R5. Ma non importa, una giornata in famiglia fa superare anche le avversità. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Stefano Bertuccioli

CASALE MONFERRATO (AL), – 3 novembre 2019. Una gara con la mamma. Il genovese Michele Guastavino si presenta al via con la mamma Mirella Siri come navigatrice, Soli in Classe S2000 i portacolori di Racing For Genova sono partiti con buona circospezione nella prima prova speciale, siglando il nono tempo assoluto, per poi accelerare decisamente nel successivo passaggio, nel quale tolgono quasi 18” ottenendo il quinto tempo assoluto e risalendo in quinta posizione assoluta, dietro le inavvicinabili R5, con un decimo di vantaggio sulla S1600 di Aragno.

Quella che sembrava una gran bella giornata, volge al nuvoloso nella prova successiva, quando in partenza della speciale un pneumatico della Punto S2000 comincia a sgonfiarsi, arrivando sul cerchio a fine prova, obbligando l’equipaggio ligure a viaggiare con la massima circospezione, ottenendo il peggior tempo assoluto (45°) con un ritardo di 2’23”2 da Verna, precipitando in 37esima posizione assoluta. A ciò si aggiunge la penalità di 1’10” per ritardo al successivo C.O. avendo dovuto faticare duramente per cambiare la ruota che non voleva saperne di sganciarsi. Nella successiva e ultima prova Siri-Guastavino non forzano oltre il ritmo, ormai la gara è compromessa e non vale la pena di fare danni, staccano l’undicesimo tempo, andando a chiudere 31 esimi assoluti. Peccato per il risultato, ma è stata pur sempre una bella domenica passata insieme.

  • Iscritti 1, verificati 1, classificati 1, ritirati 0.
  • Vincitori Prove speciali: 4 Guastavino-Siri (1, 2, 3, 4)
  • Leader di classifica: 1-4 Guastavino-Siri