Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, Under 25: Branche-Sertori, vittoria risicata

Vittoria sul filo di lana del giovane valdostano che nella prima metà della gara sembrava prendere prepotentemente il largo, prima di subire il deciso ritorno dei saluzzesi Paolo Allamandi-Gabriele Allio. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Stefano Bertuccioli

 

CASALE MONFERRATO (AL), – 3 novembre 2019. Successo fra i baby piloti di Alberto Branche affiancato sulla Peugeot 306 (con la quale conquista anche il successo in N3) da Jastine Sertori che conclude con appena 2”7 sulla Peugeot 208 R2 dei saluzzesi Paolo Allamandi-Gabriele Allio, protagonisti di una seconda parte di gara tutta all’attacco. Branche costruisce il suo successo con un’ottima prima prova quando stacca il 12° tempo assoluto quando allunga di 12”7 su Allamandi, che forse cura poco la classifica Under, preferendo osservare il “missile” Ronzano spavaldo dittatore della sua classe. Nella seconda prova la situazione cambia, seppur di poco con Branche che si migliora di 4” e Allamandi che ne toglie addirittura 15” pagando al veloce valdostano solo più 1”9. A metà gara il ritardo di Allamandi è di 14”6 e sembra incolmabile visto il passo dei portacolori della scuderia Vaemenia.

Nella speciale pomeridiana Allamandi compie il suo capolavoro, siglando la sua miglior prestazione di giornata (12° assoluto) e il suo miglior tempo rifilando a Branche 2”4 che non mettono il valdostano in zona pericolo, ma sono un campanello di allarme. Il sole cala e l’ultima prova si svolge alla luce dei fari e Allamandi è ancora all’attacco (13° assoluto), mentre Branche pasticcia un po’ portandosi via bandelle bordo strada che lo inseguono come stelle comete e perde altri 9”5 che gli permettono di vincere la classe e chiudere 11° assoluto, ma una sola posizione davanti a Paolo Allamandi.

Meno combattuta la lotta per la terza piazza che vede prevalere con oltre due minuti di vantaggio la Panda di Matteo Biasi-Alberto Lupano davanti all’esordiente Francesco Ganora, affiancato sulla Peugeot 106 Rallye da Carlotta Gallo.

Ma non è stato tutto così scontato. Nella prima prova Biasi-Lupano forano a metà speciale e riescono a concludere la prova senza doversi fermare, ma lasciano 8” agli avversari monferrini. La situazione si capovolge però nella prova successiva, quando sono Ganora-Gallo ad avere un problema per un testacoda con la Peugeot 106 che si spegne e rimane in silenzio per oltre un minuto. Biasi-Lupano riprendono la loro terza posizione, che l’equipaggio formato da un casalese con navigatore di Moncalvo, mantiene senza patemi d’animo fino alla fine davanti ai sorridenti Ganora-Gallo.

Gara finita alla prima prova speciale per Giacomo Zambruno-Riccardo Tondina che escono rovinosamente di strada impattando contro un terrapieno prima di capottare, facendo danni alla loro Clio, ma per fortuna nessuno a loro stessi.

  • Iscritti 5, verificati 5, classificati 4, ritirati 1.
  • Vincitori Prove speciali: 2 Branche-Sertori (1, 2); 2 Allamandi-Allio (3, 4)
  • Leader di classifica: 1-4 Branche-Sertori