Ronde del Canavese, si parte

Il 23 e 24 febbraio apertura della stagione rallistica piemontese: l’appuntamento è sulla P.S. “Pratiglione”

 RIVAROLO (TO), 2 gennaio – Le tradizioni sono spesso sentimenti che resistono allo scandire del tempo, nonostante la spasmodica rincorsa al rinnovamento. Anche nei rally può capitare allora che una prova sia così radicata nel cuore e nei ricordi della gente da diventare quasi irrinunciabile. La prova di “Pratiglione” è senza ombra di dubbio uno dei tratti più amati e più ricchi di storia nel panorama sportivo nostrano. Abbandonarla significherebbe calpestare quel sentimento che da anni accompagna non solo gli appassionati locali ma anche chi negli anni su questo tratto di strada ha assaporato il gusto intenso dell’emozione.

Anche nel 2019 questa Prova Speciale sarà l’icona dell’appuntamento canavesano promosso dalla RT Motorevent della 14° edizione della Ronde del Canavese in programma nel week-end fra il 23 e 24 Febbraio. Sventolerà la bandiera a scacchi della nuova stagione rallistica in Piemonte e sarà un’occasione per molti di affilare le armi in vista dei nuovi impegni sportivi. Resta invariato il percorso che si snoda sui circa 11 km della “Pratiglione” che conserva intatto il suo carisma di “università dei rally”: una speciale di altri tempi, fra le più antiche e spettacolari del nostro panorama rallistico, che verrà ripetuta quattro volte nella giornata di domenica.

Confermato il format della gara: Rivarolo rimarrà l’elegante padrone di casa con partenza e arrivo e tutta la base logistica. Cuorgnè il punto nevralgico con il Riordino e il Parco Assistenza. La macchina organizzativa, già nel pieno della concentrazione, ha già predisposto il piano logistico e assicura che la gara si svolgerà regolarmente con qualsiasi situazione meteo. In caso di neve sono consentiti gli pneumatici prescritti dal regolamento. Le iscrizioni apriranno il 24 Gennaio. Verifiche e shake down nella giornata di sabato che verrà chiusa con la sfilata delle vetture e con la presentazione degli equipaggi. I quattro passaggi della domenica saranno l’ingrediente cronometrico per scoprire il vincitore assoluto. Ancora una volta l’anfiteatro morenico del Canavese si prepara ad offrire una ricca occasione di sport e di spettacolo, nel segno della tradizione.

Nell’edizione 2018 la vittoria andò al cuneese Alessandro Gino e a Marco Ravera su Ford Fiesta WRC, davanti al laziale Andrea Minchella con Venanzio Aiezza, sempre a bordo di una Ford Fiesta WRC, mentre al terzo posto si classificarono Alessandro Pettenuzzo e Roberto Aresca su Ford Focus WRC.