Ronde d’Estate, le Classi del Gruppo R volano in alto

 Foto Elio Magnano, Loredana Magarini/New Competition Time e Tommaso M. Valinotti/Kaleidosweb

Ronde_Estate_2016_Chiesa-Gallese (Custom)CUORGNÈ (TO) – Ha dato spettacolo il raggruppamento che riunisce le vetture di ultima generazione, nel quale si sono esaltati Mirko Pettenuzzo, velocissimo e saggio alla sua prima esperienza con la Fiesta R5, e Damiano Chiesa, che ha confermato tutto il suo talento al volante della Clio R3C che usava per la prima volta. Grande battaglia in R2B fra Gianluca Quaderno e Mario Trolese, mentre le altre classi hanno trovato un solo partecipante. Che non per questo motivo si è risparmiato. Anzi.

 

  • R5: Dominio incotrastrato del giovane Pettenuzzo
  • Iscritti 4, verificati 3, partenti 3, classificati 3, ritirati 0

Ronde_Estate_2016_Pettenuzzo_MIrko_Fiesta_DSCN8504 (Custom)Nessun problema a vincere la classe per Mirko Pettenuzzo-Daniele Araspi che siglano il miglior tempo di categoria nelle prime tre prove speciali. A risultato acquisito lasciano spazio allo scatenato Bruno Godino, con Massimo Paire alle note, che deve recuperare il ritardo per la penalità inflittagli per partenza anticipata nella seconda prova. In classe alle sue spalle di Pettenuzzo-Araspi, staccati di 24”3, si piazzano Bruno Godino e Massimo Paire, anche loro per la prima volta sulla Fiesta R5, che dimostrano di aver preso confidenza con la vettura dopo un primo passaggio prudente. L’equipaggio pinerolese paga un eccesso di foga allo start della seconda speciale, quando scatta prima che il semaforo diventi verde e paga una penalità di dieci secondi. Ma i due portacolori dell’Eurospeed non si perdono d’animo, abbattono il muro dei sette Ronde_Estate_2016_Godino_Bruno_DSCN8612 (Custom)minuti a percorrere la prova, siglando il miglior tempo di categoria nell’ultimo passaggio, e riconquistano la settima piazza assoluta, posizione che rispecchia la naturale espressione dei valori in campo. Chiude la graduatoria Piergiacomo Riva, affiancato da Andrea Besso, anche lui in gara test in funzione del prossimo Valli Cuneesi, ricavandone preziose informazioni ed un ottimo 12° posto finale.

  • R3C: Il magico volo di Damiano Chiesa
  • Iscritti 2, verificati 2, partenti 2, classificati 2, ritirati 0

Ronde_Estate_2016_Chiesa_Gallese_DSCN8654 (Custom)Nonostante sia alla prima esperienza con la Clio R3C l’astigiano Damiano Chiesa, affiancato dalla savonese Camilla Gallese, vola velocissimo arrivando ai vertici della classifica assoluto: alla fine è ottavo assoluto. Dopo un primo passaggio in cui prende maggior confidenza con la Clio, che non ha provato nello shake down, Chiesa aumenta il ritmo nel secondo e dà il meglio di sé nel terzo in cui scende sotto il muro dei sette minuti. A quel punto con il risultato in tasca, alza prudentemente il piede e concede a Cristian Milano la vittoria di classe e a Bruno Godino il settimo posto nella classifica assoluta. Ormai, però, la grande prestazione è arrivata e l’astigiano, saggiamente, si accontenta.

Ronde_Estate_2016_Shampoo_Cristian_Milano_DSC_0382 (Custom)Gran bella gara sulle strade di casa per Cristian Milano e Luca Pieri, (nella foto festeggiati all’arrivo) che vincono la prima speciale, poi non riescono ad arginare il ciclone Chiesa, ma si prendono la soddisfazione di siglare il loro miglior tempo proprio nell’ultimo passaggio sulla Chiesanuova, a dimostrazione di un impegno durato dal primo all’ultimo metro della gara ed alla fine è nono assoluto a soli 15”2 dall’astigiano.

 

  • R3D: Sergio Rosso, Diesel solitario
  • Iscritti 1, verificati 1, partenti 1, classificati 1, ritirati 0

Quarantaduesima posizione assoluta per Sergio Rosso e Claudio De Giorgis, con la Punto Diesel, unici protagonisti in classe. Dopo aver studiato la speciale nel primo passaggio montano due gomme nuove, abbattono il muro degli otto minuti nelle due speciali successive per chiudere felici e soddisfatti

 

  • R2B: Rischia Trolese, vince Quaderno
  • Iscritti 3, verificati 3, partenti 3, classificati 2, ritirati 1

Ronde_Estate_2016_Quaderno-Zanolo (Custom)La grande battaglia per la vittoria nella Classe R2B, successo che vale un posto fra i migliori dieci, si risolve nel secondo passaggio sulla Chiesanuova. Dopo aver siglato il settimo tempo assoluto nel primo, Mario Trolese, affiancato dalla diciannovenne nuorese Veronica Cottu, rischia di mettersi per cappello la sua Opel Adam R2 in un tornante a bassa velocità, toccando anche leggermente la ruota anteriore destra. In prova perde 14”2 da Gianluca Quaderno e Lara Zanolo, Peugeot 208 R2B, che proprio in quella occasione ottengono il loro miglior riscontro cronometrico. In classifica, a metà gara, il divario fra i due protagonisti dellaRonde_Estate_2016_Cottu Veronica_Trolese_Mario_DSCN8525 (Custom) R2B è di soli 10”, ma il pilota istruttore di Castiglione Torinese sa che difficilmente riuscirà a recuperare un simile ritardato al mastino della Valsesia. Ed è così. Trolese-Cottu vincono le successive due prove speciali, ma Quaderno-Zanolo fanno buona guardia ed alla fine saranno loro a conquistare la vittoria con 4” netti su Trolese-Cottu, ed un significativo decimo posto assoluto.

Ronde_Estate_2016_Porliod_Chabloz_DSCN8692 (Custom)In una simile bagarre, gara attenta dei due giovani valdostani Marcel Porliod e Denise Chabloz, alla loro seconda gara, che si trovano sbalzati in classe R2B per mancanza della vettura con cui avrebbero dovuto correre. Migliorano costantemente le loro prestazioni, ma debbono arrendersi ad una prova dalla fine non avendo così la soddisfazione di vedere il traguardo. Peccato.

  • R1B: Non basta un fosso a fermare Novero-Ozella
  • Iscritti 1, verificati 1, partenti 1, classificati 1, ritirati 0

Ultima piazza assoluta, ma almeno il traguardo lo hanno visto. Massimo Novero e Fulvio Ozella finiscono in un fosso con la loro Suzuki Swift, ma riescono a togliersi d’impaccio, perdendo quattro minuti e precipitando in ultima posizione assoluta. Nelle prove successive recuperano terreno, ma non a sufficienza per superare qualche avversario. Però, alla fine, in pedana ci sono e la vittoria di classe è loro.

  • R1T Nazionale: La sofferenza del solitario Chenal
  • Iscritti 1, verificati 1, partenti 1, classificati 1, ritirati 0

Gara difficile per i valdostani Alessandro Chenal-Rita Guiotto Gomes, Peugeot 207 RC, che pur non avendo avversari in classe lottano per conquistare una posizione di prestigio nella classifica assoluta. Problemi di assetto mandano in crisi le gomme ed anche i freni surriscaldati mettono in difficoltà l’equipaggio portacolori della Easy Races, che alla fine che alla fine chiude trentesimo assoluto, siglando la miglior prestazione nel secondo passaggio.

  • Racing Start 2000 Diesel: Sorride Caterina
  • Iscritti 1, verificati 1, partenti 1, classificati 1, ritirati 0

Ronde_Estate_2016_Costanzo_Caterina_Farinella_Fabio_DSCN8574 (Custom)E dopo un anno eccoci di nuovo qua. Passato un anno dal suo esordio, Caterina Costanzo si ripresenta al via della Ronde d’Estate, sempre affiancata da Fabio Farinella, sempre con la Mitsubishi Colt della Novara Corse. E nonostante la ruggine di un anno senza correre i miglioramenti si vedono, eccome visto che la ragazza di Cuorgné migliora di quasi 40” il tempo in prova rispetto all’edizione precedente, arrivando a sfiorare il muro dei 9 minuti netti. “All’inizio ho pasticciato un po’, visto che la Colt è Diesel ed ha un’erogazione della coppia diversa dalla mia auto stradale con cui ho fatto le ricognizioni e che guido tutti i giorni. Poi ho capito come funzionava e nel secondo passaggio ho migliorato di quasi 17” mantenendomi costante anche nelle due tornate successive”. Grande la soddisfazione dell’equipaggio canavesano che alla fine chiude 63° assoluto, lasciandosi dietro più di un concorrente.