Ronde Gomitolo di Lana, Classe N2: i fratelli Dossi fanno cinquina

Implacabili i due fratelli di Varallo che prendono il largo fin dall’inizio andando all’assalto, addirittura, del Gruppo N. Di Tommaso M. Valinotti. Immagini Foto Magnano, G&P Foto

BIELLA, 9-10 novembre – La classe più numerosa del rally, con 15 iscritti e 14 verificati (Baro-Ammendola sono emigrati in Classe A6), non è certamente la più combattuta della gara con i fratelli Claudio e Gabriele Dossi (non per niente i primi della categoria a scattare in prova speciale) che fanno loro tutti e quattro i passaggi sulla Curino, chiudendo 21esimi assoluti a un solo secondo dai primi venti della classifica assoluta. I due fratelli di Varallo mettono subito le cose in chiaro e staccano il più veloce degli avversari (la Citroën Saxo di Giancarlo Moioli-Stefano Sandri) di 10”1 nella prima prova, di altri 7”6 nella seconda, 12” netti nella terza quando a inseguire la Citroën Saxo dei due portacolori della Novara Corse (che registrano lo stesso tempo al decimo di secondo della prova precedente 7’12”1) è la Peugeot 106 di Samuele Benetasso e Martina Decadenti, che pagano addirittura 16”4 nell’ultima prova, pur continuando a essere la seconda forza in Classe N2.

Il grande attacco di Dossi-Dossi è dovuto al fatto che nel mirino mettono hanno non solo la Classe N2 in cui conquistano la quinta vittoria stagionale e consecutiva (sempre vincenti dopo il ritiro dal Due Laghi-Citta di Domodossola e con questa fanno sette i successi di categoria del pilota Claudio Dossi, quattro con il fratello e tre con Luca Cerutti) ma soprattutto la vittoria di Gruppo N che mancano per un soffio.

La bella battaglia si vive per gli altri due gradini del podio, con Moioli-Sandri, che prendono perentoriamente la seconda posizione sulla prima prova allungano di 10”9 su Benetasso-Decadenti, molto accorti nella prima speciale, infida e sporca, che vogliono prendere bene le misure alla Curino per attaccare quando il sole asciugherà le strade. La situazione si ripete nella prova successiva con Benetasso che si avvicina a Moioli (6”6 in prova) ma a metà gara è in ritardo di 17”5 dal portacolori della Speed Fire Racing, recuperando poi 3” nella successiva speciale, prima che Moioli-Sandri si fermino mentre si dirigono verso il parco assistenza. La terza piazza viene presa da Alessio Bordignon-Andrea Viola (Honda Civic) che hanno viaggiato per tre prove a ridosso del podio in costante miglioramento, precedendo la Peugeot 106 di Paolo Mantovani-Patrick Varale che nell’ultima prova migliorano di una posizione ammettendo molto sportivamente “non per merito nostro ma per il ritiro di Moioli”.

Quinta posizione in Classe N2 per Giuliano Antonioli-Valentina Ruga, che dopo essersi girati in discesa nella prima prova, precedono sul traguardo di 1”4 il 34enne di Brusnengo Nicolò Bertocco (anni compiuti alla vigilia della gara) al suo secondo rally dopo il Gomitolo di Lana del 2017, corso sempre con il fratello 31enne Mattia. I due fratelli biellesi precedono il giovane Miki De Bernardi, affiancato da Alex Boglione, che dopo due ritiri consecutivi non prende rischi per vedere la pedana di arrivo, andando in progressione fino a segnare il quinto tempo di categoria nella prova notturna.

A seguire un felicissimo Moris Longo, biellese 52enne, che dopo un passato da navigatore si trasferisce al volante e porta all’esordio la figlia Giulia. E precede per 3”2 l’altro esordiente Davide Bertolino, affiancato da Arrigo Pischedda, che ha la meglio per 5” netti su Luca Bidese ed Erika Butifar, che dopo essersi giocati un jolly nel secondo passaggio sulla Curino, rimanendo fortunatamente in strada, fanno del divertimento la loro ragione di corsa.

In Classe N2 sono quattro gli equipaggi a non vedere il traguardo. Oltre a Moioli-Sandri si fermano Davide De Maria-Stefano Pistoresi che lottavano per il podio con Bordignon-Viola nelle prime due prove, per fermarsi poi dopo la terza in cui staccano un tempo non in linea con le prime due. Ritiro per Luca Moretti-Andrea Dago, che dopo aver staccato il settimo tempo di categoria nella prima prova rompono un semiasse e giungono fuori tempo massimo al successivo Controllo Orario. Fermi nella terza prova anche Luca Pella e Sara Poletti che a metà gara occupavano la nona posizione di Classe N2.

  • Iscritti 15, verificati 14, classificati , ritirati .
  • Vincitori Prove speciali: 4 Dossi-Dossi (1, 2, 3, 4)
  • Leader di classifica: 1-4 Dossi-Dossi