Ronde Gomitolo di Lana WRC: il solitario Alessandro Gino, tenta l’assalto alla classifica assoluta

Gara perfetta all’inseguimento dell’imprendibile Pinzano, con brivido finale di foratura sull’ultima prova. Ritorno positivo al quaderno delle note di Marco Ravera. Di Tommaso M. Valinotti. Immagini Foto Magnano, G&P Foto

BIELLA, 9-10 novembre – Secondo posto assoluto e gran gara per i cuneesi Alessandro Gino e Marco Ravera (Ford Fiesta WRC), saliti per la prima volta ad affrontare la prova di Curino rovesciata, consapevoli di godere parte dei favori del pronostico, ma di dover lottare contro le più moderne e telaisticamente più avanzate R5. In particolar modo verso la nuovissima Volkswagen Polo di Pinzano-Cerutti. Gino-Ravera, comunque, ce l’hanno messa tutta ed hanno lottato con le unghie e con i denti per portare a casa un risultato alla fine soddisfacente, un secondo posto da incorniciare.

L’equipaggio della Fiesta WRC ha iniziato con molta attenzione sulla prima prova dal fondo umido, terreno meno adatto alla loro vettura, per salire poi in seconda posizione a metà gara dopo la foratura di Chentre (comunque avevano già segnato la seconda miglior prestazione nel secondo passaggio, bissata anche nel terzo), per vivere il brivido di una foratura nell’ultima prova, fatto che li ha rallentati e permesso agli inseguitori Pizio-Rubinelli di avvicinarsi a soli 2”6. E proprio Mattia Pizio e Monica Rubinelli, con un gesto di grande sportività, hanno permesso ad Alessandro Gino e Marco Ravera di raggiungere il traguardo quando, al termine della speciale, si sono fermati a sostituire la gomma bucata e il loro crick si è rotto.

La gara ha anche rappresentato il ritorno sul sedile di destra di Marco Ravera dopo l’incidente di fine luglio allo shake down del Rally di Alba. Il coriaceo navigatore cuneese in macchina ha sofferto le sue brave pene dell’inferno, ma non lo ha dato a vedere, salendo sorridente sul podio finale per festeggiare l’ottimo risultato.

  • Iscritti 1, verificati 1, classificati 1, ritirati 0.
  • Vincitori Prove speciali: 4 Gino-Ravera (1, 2, 3, 4)
  • Leader di classifica: 1-4 Gino-Ravera