Rosano–Meitre: la Duegi Sport sgomma in Francia

Fabrizio Rosano con alle note Luca Meitre, ha portato la DueGi Sport in Francia, alla 78° edizione del rallye Nice Jean Behra. Con un palco partenti di oltre 90 piloti, sul tracciato utilizzato in gran parte per la gara del mondiale del rally di Montecarlo, la lotta è stata davvero dura. Strade molto impegnative e particolarmente insidiose, di montagna, con molte pietre che hanno sicuramente alzato l’asticella del livello, dove anche solo una piccola disattenzione poteva costare molto cara.

I Duegini, hanno effettuato le ricognizioni all’ultimo minuto, anche se sarebbe stato meglio poterci dedicare maggior tempo, visto l’impegno richiesto dalle speciali francesi.

Allo scattare del semaforo verde della prima prova, un problema al cambio della Peugeot 106 gruppo A non ha permesso loro di muoversi nell’immediato, accumulando così un ritardo di circa dieci secondi; poi fortunatamente, sono riusciti ad ingranare una marcia e la situazione si è sbloccata a loro favore.

Sul secondo tratto cronometrato, il loro diretto avversario è uscito di strada in un segmento particolarmente insidioso; situazione che ha permesso loro di raggiungere la vetta di classe FA6.

Hanno così amministrato per tutto il tempo la loro corsa, per non perdere la leadership. Ogni errore poteva essere fatale. Una strategia vincente che li ha fatti salire sul gradino più alto del podio.

Il pilota ha così commentato: “è stata una gara difficile, partita non benissimo a causa della problematica meccanica. Le strade da mondiale, con l’aggiunta di pietre scese dalle pendici in mezzo alla carreggiata a cui occorreva prestare particolare attenzione e le temperature elevate hanno messo a dura prova sia noi che le vetture. Sicuramente sarebbe stato utile poter effettuare delle ricognizioni con maggior tranquillità, visto l’impegno richiesto da questo rally. E’ comunque andata bene.”