Scandola-D’Amore in Slovenia al Rally Nova Gorica 2015

Gara test su asfalto l’11/12 settembre per provare nuove soluzioni tecniche. Debutto della Fabia R5 in un rally del Campionato Sloveno: undici prove speciali su asfalto per 104 km complessivi. A breve le ultime due sfide del CIR: Rally di Roma Capitale e Due Valli (VR). Škoda Italia Motorsport ha deciso di partecipare al 4° Rally Nova Gorica, importante appuntamento della Slovenia. L’obiettivo è fare esperienza con la nuova Fabia R5 e trovare la migliore messa a punto per presentarsi competitivi alle ultime gare del Campionato Italiano Rally 2015. Il via della gara slovena sarà venerdì 11 settembre alle ore 17.30. Scandola-D’Amore primi a scendere dal palco con il numero uno sulle porte.

Umberto Scandola, Guido Damore (Skoda Fabia R5 #2, Car Racing)

Umberto Scandola, Guido Damore (Skoda Fabia R5 #2, Car Racing)

NOVA GORICA (Slovenia) – Trasferta internazionale per il team Škoda Italia Motorsport. Questo fine settimana la squadra sarà in Slovenia per disputare il 4° Rally Nova Gorica, gara valevole per il Campionato Nazionale Sloveno, la Mitropa Cup e l’Alpe Adria Cup. Al via 74 vetture, un folto gruppo capitanato da Umberto Scandola e Guido D’Amore che partiranno con il numero uno sulla Fabia R5. La gara prenderà il via venerdì 11 settembre alle ore 17.30 da Nova Gorica. Due brevi prove speciali per un totale di 9,6 km, prima di rientrare al parco notturno. Sabato 12 settembre il rally ripartirà alle 8.30 con un programma composto da nove tratti cronometrati per altri 95 km. In totale 11 prove speciali, 5 diverse tra loro, che serviranno per trovare le regolazioni più efficaci e sfruttare al meglio l’elevato potenziale della nuova Fabia R5 1.6 turbo, in proiezione futura. L’idea di partecipare a questo rally, fuori dal programma iniziale, è arrivata solo nelle ultime ore quando si è ritenuto importante migliorare la preparazione per le due restanti gare del Campionato Italiano: il Rally di Roma Capitale dal 18 al 20 settembre e il Rally Due Valli dall’8 al 10 ottobre.

Umberto Scandola, Guido Damore (Skoda Fabia R5 #2, Car Racing)

Umberto Scandola, Guido Damore (Skoda Fabia R5 #2, Car Racing)

Ho deciso assieme al team di disputare un rally su asfalto come preparazione per le ultime due gare del CIR. La gara slovena ci è subito sembrata molto interessante: un buon numero di prove speciali, trasferimenti brevi e tipo di strade simili a quelle che abbiamo da noi. Sarà innanzitutto una gara test per trovare le migliori regolazioni, ma come sempre ci impegneremo al massimo per lottare per il podio. Spero di divertirmi, di divertire gli appassionati sloveni e gli amici italiani che seguiranno questa trasferta, oltre ad onorare il numero uno che gli organizzatori ci hanno concesso in base alla nostra priorità“ spiega Scandola.