Scuderia Palladio: Federico Bottoni vince la Coppa Italia a Como

In coppia con Sofia Peruzzi, Federico si aggiudica la vittoria di classe nella finale unica del Rally AC Como e chiude al terzo posto nel Trofeo Renault Open. Foto Matteo Ottavianelli

Vicenza, 29 ottobre 2019 – E’ stato il recente Rally AC Como a far calare il sipario sulla Coppa Italia e sui Trofei Renault, obbiettivi stagionali di Federico Bottoni.

Dopo la conquista del Trofeo Renault Top, al pilota veronese in forze da quest’anno alla Scuderia Palladio, restavano da giocarsi i due prestigiosi titoli – Coppa Italia e Trofeo Open – entrambi da assegnare al termine della gara comasca, che affrontava per la prima volta sempre alla guida della Renault Clio R3 messa a disposizione da SMD Racing, sulla quale ritrovava Sofia Peruzzi a navigarlo.

Inserito di diritto tra i finalisti pretendenti alla vittoria, il duo ha dovuto anche fare i conti con il dover l’azzeccare la giusta scelta di pneumatici; cosa non sempre facile, come è successo nella seconda parte di gara dove si poteva azzardare una mescola più dura in luogo di quella montata, e che probabilmente è stata la causa dello scarto di soli 5″ accusato al termine dell’ultima speciale con i cronometri che hanno visto Bottoni e Peruzzi chiudere al terzo posto nella classifica del Trofeo Renault Open e al primo in classe R3C nella finale di Coppa Italia.

Un risultato che soddisfa Federico Bottoni e le navigatrici che l’hanno affiancato durante la stagione: Sofia Peruzzi e Daiana Ramacciotti. “Manca la ciliegina sulla torta, quella vittoria del Trofeo Open che era alla nostra portata in una sfida con dei piloti veloci quali Panzani e Daldini, ma che per una manciata di secondi non è arrivata – afferma Bottoni – resta la soddisfazione di un’annata più che positiva con le vittorie del Trofeo Renault Top ottenute grazie a diverse vittorie di classe e ora quella della finale di Coppa Italia. Colgo l’occasione per ringraziare la Scuderia Palladio nella persona del Presidente Mauro Peruzzi che ci ha seguito gara dopo gara, gli sponsor che mi hanno sostenuto e la SMD Racing per l’efficace vettura con la quale ho corso.”