Scuderia VTrally: Luca Fiorenti è terzo al 32° Rally della Marca

VALDOBBIADENE (TV) – Nello scorso fine settimana si è svolta nella provincia di Treviso la trentaduesima edizione del Rally della Marca, organizzato dalla Scuderia Motor Group, quarta prova del Campionato Italiano W.R.C.

Per la VTRally era presente Luca Fiorenti in coppia con Giovanni Maifredini, deciso a cercare l’allungo in graduatoria nel terzo raggruppamento. Alla fine di una gara travagliata e resa complicatissima dalle condizioni meteo molto variabili, il giovane presidente della VTRally, a bordo della Citroën C2 R2B, ha conquistato un prezioso gradino più basso del podio sia nella classifica del campionato organizzato dall’ACI-CSAI che in quella di Trofeo Michelin: “Per come si erano messe le cose dopo la PS 7, dove eravamo decimi, il terzo posto finale è un ottimo risultato. Certo alla vigilia le aspettative erano diverse, ma purtroppo sul secondo giro di prove ho completamente sbagliato la scelta delle gomme, partendo con una mescola troppo dura, ed ho preso una valanga di secondi. C’era talmente poco grip che mi sembrava di guidare sul ghiaccio! Sull’ultimo giro sono partito con una scelta molto più conservativa, che non era forse quella ottimale ma di certo più azzeccata della precedente, ed ho attaccato al massimo. Nonostante un testacoda sull’ultima prova del Monte Tomba, dove ho perso un’altra quindicina di secondi, sono usciti dei tempi molto più validi che mi hanno permesso di recuperare parecchie posizioni. Comunque è stata una gara incredibile, con condizioni meteo variabilissime: nel giro di pochissimi chilometri si poteva trovare il sole oppure un sacco di pioggia, asfalto asciutto, bagnatissimo o umido. D’altronde fa parte dei rally, ed è anche per questo che sono così affascinanti… Tutta esperienza utile per il futuro, nel caso dovessero ripresentarsi condizioni meteo analoghe. Ora ci aspetta la lunga pausa estiva, in attesa del prossimo appuntamento a settembre con il San Martino di Castrozza. Magari potrei partecipare a qualche gara di Trofeo Rally Nazionali per tenermi in allenamento, ma è ancora tutto da valutare”.

In questa intensa estate motoristica la scuderia VTRally sarà presente anche al 18° Rally Ronde del Ticino, in programma il prossimo fine settimana nei giorni 26 e 27 giugno 2015, con il navigatore tiranese Luca Oberti alle note di Mattia Soldati su Renault Clio Williams della Top Rally. La competizione, anche se in territorio elvetico, è valevole per la Lombardia Ronde Cup, di cui la coppia è detentrice del titolo di categoria A7: “Lo scorso anno per noi il Ticino fu una gara molto positiva, con ottimi tempi in prova speciale e un secondo posto finale di valore, dietro solamente ad una Clio ma in versione Kit. Considerando quella prestazione ed i podi ottenuti nelle ultime gare, partiamo fiduciosi e convinti di poter ottenere un altro bel risultato, anche in ottica Lombardia Ronde Cup. È una gara che Mattia sente particolarmente, perché lavora in territorio svizzero e perché è vicinissima a casa sua. Quindi ci saranno sicuramente parecchi amici a sostenerlo. Speriamo solamente che ci sia il bel tempo, sia per noi ma soprattutto per il numeroso pubblico che da sempre accorre a vedere il rally ticinese”.