SEAT. Da Martorell allo spazio

Nel 2019, SEAT ha esportato quasi 400.000 auto, che, impilate,  supererebbero l’esosfera arrivando allo spazio. SEAT arriva fino alla Nuova Zelanda, attualmente il mercato più lontano in cui è presente il marchio. Le esportazioni di SEAT costituiscono circa il 3% del totale dell’economia spagnola

Verona, 12/03/2020. Le 397.835 auto esportate da SEAT nel 2019 dal suo stabilimento di Martorell, se virtualmente impilate, sarebbero sufficienti per superare l’esosfera e arrivare allo spazio esterno. Un tragitto che si riassume in 5 curiosità.

Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’80% delle proprie auto ed è presente in più di 80 Paesi dei cinque continenti. Nel 2019, SEAT ha registrato un totale di 574.100 vetture vendute.

Il Gruppo SEAT conta oltre 15.000 dipendenti e ha tre siti produttivi a Barcellona, El Prat de Llobregat e Martorell, dove si producono i modelli di successo Ibiza, Arona e Leon. Inoltre, l’Azienda produce Ateca in Repubblica Ceca, Tarraco in Germania, Alhambra in Portogallo e Mii electric in Slovacchia.

La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie 1.000 ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. La SEAT offre le ultime tecnologie in ambito di connettività a bordo della propria gamma ed è immersa in un processo di digitalizzazione globale dell’Azienda finalizzata a promuovere la mobilità del futuro.

In Italia la SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore anche degli autoveicoli Volkswagen, Audi, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali.