Škoda Italia Motorsport sotto i riflettori del 5° Rally Roma Capitale alla caccia del Campionato Italiano

0915_PlayRally 1 (Custom)Penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally valido anche per l’Europeo. Umberto Scandola e Guido D’Amore vincitori delle ultime due edizioni della sfida capitolina. Una Fabia R5 completamente nuova per giocarsi al meglio le chance nel tricolore

 

CIR ROMA CAPITALE 2016ROMA – Riprende l’affascinante sfida del Campionato Italiano Rally dopo la pausa estiva. Umberto Scandola e Guido D’Amore vogliono giocarsi al meglio la possibilità di lottare per il titolo quando mancano due gare al termine della stagione. Il Rally Roma Capitale è una vetrina importante per dimostrare la competitività della Škoda Fabia R5 vincitrice delle ultime due edizioni. Quest’anno il rally sarà ancora più impegnativo con un CIR ROMA CAPITALE 2016aumento del numero di km e la sfida parallela con i piloti del Campionato Europeo. Come da tradizione il via dal centro di Roma con la prova spettacolo al Colosseo Quadrato dell’EUR, venerdì 15 settembre alle 18.30

Concentrazione e agonismo ai massimi livelli. Il Campionato Italiano Rally entra nelle fasi conclusive della stagione con le ultime due sfide a Roma e a Verona. Adesso ogni km di prove speciali ha un valore importantissimo e nulla può essere trascurato. Anche quest’anno il team ŠKODA Italia  Motorsport è stato protagonista della serie e ritorna al Rally di Roma Capitale, del 15-17 settembre, con grandi ambizioni. La coppia Scandola-D’Amore è reduce di una bella vittoria sulla terra del San Marino Rally di luglio e arriva a Roma consapevole di giocarsi buone chance per continuare a inseguire il titolo. Nelle ultime due edizioni del rally capitolino Umberto e Guido hanno portato la Škoda Fabia R5 sul gradino più alto del podio, ma niente è scontato. Specialmente quest’anno dove il livello è altissimo.

Per non lasciare nulla al caso la squadra ha allestito una nuova Fabia R5 e ha svolto una serie di test per affinare assetto e pneumatici in previsione delle prove di Fiuggi. Proprio per essere al massimo della competitività si sono svolti anche dei test sul bagnato, irrorando una prova speciale con 5.000 litri d’acqua per ricreare le tipologie di aderenza che si potrebbero incontrare.

Mi fa molto piacere ripartire per la parte finale del Campionato”, racconta Umberto Scandola. “Ci siamo preparati al massimo per presentarci a Roma con chiare ambizioni. Ormai ogni gara diventa una sorta di match-ball per i tre equipaggi in lotta per il titolo e vogliamo giocarcela ad armi pari. Ancor più di altre volte voglio ringraziare la squadra ŠKODA per tutto il lavoro profuso, ora tocca a me e Guido proseguire con la massima concentrazione e velocità, in una gara che mi piace molto ma che riserverà non poche difficoltà. Specialmente con le prove nuove inserite quest’anno”.

Il Rally Roma Capitale da soli tre anni è entrato nel Campionato Italiano Rally ma è già diventata una gara di riferimento allargando la titolarità anche al Campionato Europeo. Grande interesse mediatico e di pubblico, a partire dalla prova speciale spettacolo di venerdì sera, un classico al Colosseo Quadrato a partire dalle 18.30. Dopo la kermesse cittadina la carovana composta da 103 iscritti divisi in tre rally (Italiano, Europeo e Nazionale divisi in tre classifiche) si sposteranno a Fiuggi (FR), cuore della manifestazione. Sabato 16 partenza ore 08.00 per disputare cinque prove speciali per 94,5 Km e rientro sempre a Fiuggi alle ore 20.50. Domenica 17 partenza alle ore 07.00 per affrontare sei prove cronometrate per 106 Km, prima di chiudere il rally al Lido di Ostia alle ore 17.15.