Squadra Corse Città di Pisa nel 2017 in evidenza

Con 85 partecipazioni, il corso-copiloti e il santa croce auto classic. Premiati i conduttori del sodalizio.

Tempo di premiazioni e la Squadra Corse Città di Pisa asd ha recentemente premiato i propri conduttori per i risultati conseguiti nel 2017 alla presenza del Fiduciario Provinciale del Coni professor Giuliano Pizzanelli che ha avuto parole di apprezzamento per la scuderia che da oltre venti anni è punto di riferimento degli sportivi delle quattro ruote in Toscana. Soddisfazione per il Presidente del sodalizio pisano Massimo Salvucci che ha ringraziato le personalità presenti al pranzo sociale e il consiglio direttivo della scuderia composto da Luca Banti, Maurizio Carmignani, Leanda Macchi e Fabrizio Orsini, con il tesoriere Piero Falorni e il web master Marco Carmignani. Presenti il neo campione del TER 2017 oltre che Campione Italiano Rally 2016 Lorenzo Granai oltre che il Commissario nazionale Acisport Giovanni Gazzarrini.

La stagione 2017 ha visto numeri ed iniziative importanti per la scuderia Squadra Corse Città di Pisa asd. Infatti il sodalizio pisano ha avuto all’attivo ben 85 partecipazioni ottenendo 26 podi suddivisi in 9 vittorie, 7 secondi posti e 10 terzi posti. Un risultato generale soddisfacente a cui vanno aggiunte due manifestazioni importanti: il consueto Corso Co-Piloti e la prestigiosa Parata Santa Croce Auto Classic. Due appuntamenti che hanno catalizzato l’attenzione degli appassionati.

I campioni sociali sono risultati tra i piloti Alessandro Lurci che ha colto ottimi piazzamenti con le due vetture utilizzate, la sua Peugeot 106 Xsi e la MG ZR 105 e l’esperto Franco Nannetti che invece si è distinto a dettare le note sia in gare di Campionato Italiano Autostoriche sia nelle gare moderne su terra ed asfalto. Alle spalle dei campioni 2017 ottime prestazioni per Andrea Ferroni che si è distinto anche in Francia ed all’esordio con la impegnativa Peugeot 208 R2, il pluricampione sociale Roberto Marchetti che ha avuto una stagione impegnativa ma poco fruttuosa, Fabrizio Orsini che si è alternato nel doppio ruolo tra pilota e navigatore, l’esordiente Matteo Fichi, e gli piloti Maurizio Carmignani, Filippo Nannetti, Lorenzo Sardelli, Gaetano Notaro, Giovanni Guerzoni e Mirko Consani. Tra i navigatori invece alle spalle di Nannetti in evidenza Valerio Favali che ha corso in Toscana ovunque e Marco Carmignani che ha affiancato ben quattro piloti distinti. Fruttuosa anche  la stagione di Maurizio Ercoli, Giuseppe Tricoli, Alessandro Moretti, Giovanni Guerzoni, Moreno Ferroni, Nicholas Fontana, Daniele Pettinari, Filippo Nannetti e la giovanissima Azzurra Vittorini.

 

Oltre alla parte agonistica la scuderia si è occupata dell’organizzazione di una manifestazione importante come la Santa Croce Auto Classic una parata con vetture da sogno dove la scuderia è stata coinvolto in pieno da due personaggi appassionati e di riferimento come Filippo Francioni e Gianmarco Pinori, un successo avere il massimo delle vetture programmato, ma ancora più soddisfazione per l’elevata qualità delle vetture presenti che hanno fatto la storia dell’automobile.

Chiaramente altro evento di grande importanza e fiore all’occhiello della scuderia il Corso Co-Piloti che ha visto una nutrita partecipazione di allievi/e che hanno seguito le dieci lezioni in programma e partecipato alla prova finale pratica con simulazione di un rally e che ha decretato vincitore il giovanissimo Matteo Fichi a cui è stata data l’opportunità di correre una gara. Oltre al vincitore premi anche per l’altra giovanissima Azzurra Vittorini a cui è stata  assegnata una tuta ignifuga e a Daniele Pettinari invece un completo sottotuta ignifugo. A tutti gli altri partecipanti Viviana Bertolacci, Vincenzo Maria Boscaino, Sabrina Cosseddu, Mirco Luti, Emanuele Mazzotti, Sabrina Moscardini e Alice Palagi è stato invece consegnato un sottocasco, una pratica borsa del navigatore ed utili dispense.

La scuderia ha inoltre festeggiato durante la stagione 2017 due campioni del calibro di Sauro Farnocchia in occasione dei venticinque anni dalla vittoria alla gara mondiale rally di Sanremo e Lorenzo Granai invece fresco vincitore del TER 2017.

Da segnalare inoltre la vicinanza della scuderia alla Fondazione ARCO Onlus a sostegno della ricerca oncologica e all’assistenza ai pazienti oncologica che quest’anno è stata rafforzata oltre che dalla consueta donazione anche dall’essere partecipi al concorso fotografico avente per soggetto i rally con foto inserite nel nuovo calendario 2018.

Un coinvolgimento quindi non solo nella parte agonistica, ma anche in iniziative per favorire la conoscenza dello sport motoristico e non, sicuramente ancora tanta strada da fare per la Squadra Corse Città di Pisa asd che ha, dalla sua, soci e simpatizzanti con una passione smisurata per le quattro ruote e che ha l’obiettivo di trasmettere la “sana” passione sportiva a tutti coloro che si avvicinano a questa difficile ma affascinante disciplina.