Suzuki partecipa al successo di Aci Rally Italia Talent 2019

Si è chiusa la fase preliminare delle selezioni regionali di Aci Rally Italia Talent, al termine di un avvincente weekend sul Circuito Internazionale di Busca (CN). Suzuki SWIFT SPORT è l’Auto Ufficiale della sesta edizione del talent dei motori che, con oltre 9000 iscritti, ha registrato un numero record di partecipanti; Con questa partnership Suzuki è, ancora una volta, in prima fila nel mondo dello sport, vicina a chi si mette in gioco e vuole realizzare il proprio sogno con passione;

BUSCA (CN), 12 marzo – La fase preliminare di Aci Rally Italia Talent 2019 è giunta alla sua conclusione. La nona e ultima selezione regionale del talent dei motori si è tenuta, infatti, nello scorso weekend sul Circuito Internazionale di Busca, in provincia di Cuneo. Si può quindi stilare un primo bilancio della sesta edizione di questa manifestazione, creata da Aci nel 2014, che offrirà ai migliori di queste selezioni di partecipare a una gara di rally gratuitamente, come piloti o navigatori. La valutazione è più che positiva, a partire dal fatto che gli iscritti di questa edizione hanno toccato l’incredibile quota di 9.076, un livello mai raggiunto negli anni passati.

Aci Rally Italia Talent: 80% Millennials. Dati molto incoraggianti vengono da un’analisi per fascia d’età che conferma come la passione per i motori trovi ancora terreno fertile tra i giovani. L’80% delle persone iscritte fa parte della categoria “millennials”: un 2,3% di candidati è under 18, ben il 41,4% degli iscritti a Rally Italia Talent 2019 ha tra i 18 e i 25 anni, mentre il 22,6% si colloca tra i 26 e 30 anni e un altro 14,2% resta comunque ancora sotto i 35 anni. Il mondo dei rally è, però, capace di fare da ponte tra le due generazioni, coinvolgendo un pubblico trasversale: l’8% dei partecipanti ha tra i 36 e i 40 anni, il 5,3% è nella fascia 41-45 e un ulteriore 3,7% è invece nel gruppo 46-50. Qualche over 50, il 2,5% dei candidati, ambisce ancora ad un sedile di un’auto ufficiale. Da sottolineare, infine, anche la quota femminile, che ha pesato per un 7,8% sul totale delle iscrizioni. D’altro canto, uno tra gli hashtag più in voga della manifestazione recita #rallypertutti e il regolamento prevede che ci siano vincitori nelle categorie Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati.

Ora l’Organizzazione stilerà le graduatorie e comunicherà i nomi dei semifinalisti, che scenderanno di nuovo in pista per guadagnare dapprima l’accesso alla finale e quindi per giocarsi la possibilità di correre gratuitamente una gara valida per i Campionati o i Trofei titolati Aci Sport nella squadra del talent dei motori.

Semifinale:        29-30-31 marzo – Circuito d’Abruzzo Ortona (CH)

Finale:                18-19-20 aprile – Adria International Raceway – Adria (RO)