Suzuki Rally Cup: record d’iscritti al Rally della Marca

Il Rally della Marca, che si corre questo fine settimana a Valdobbiadene, vede iscritti tredici equipaggi Suzuki, che rappresentano il 15 % del totale dei partecipanti alla gara; Le elevate adesioni dei giovani rallisti premiano le prestazioni delle compatte sportive derivate della Casa di Hamamatsu e gommate da pneumatici Toyo Tires;  Il trofeo monomarca di Suzuki Italia, che si corre con le Suzuki SWIFT nei modelli Sport 1.6 e 1.0 Boosterjet, si conferma, dunque, il più ricercato dai giovani rallisti.

VALDOBBIADENE (TV), 21 giugno – Da trentacinque edizioni, il Rally della Marca, che si corre a nella terra di Valdobbiadene, è gara significativa dei campionati italiani: strade veloci, tecniche “da pelo”. Terzo round del CI WRC e terzo della Suzuki Rally Cup, rappresenta metà dell’opera e registra un eclatante successo. Tredici sono gli equipaggi iscritti alla gara trevigiana, che decretano la Suzuki Rally Cup una serie monomarca dall’alto gradimento tra i giovani rallisti. Il boom delle presenze è da ricercare nella bontà delle prestazioni e dell’affidabilità delle compatte SWIFT, nelle motorizzazioni 1.6 e 1.0 Boosterjet.

La serie di Suzuki Italia arriva al “Marca” con l’aostano Peloso al vertice della classifica, dopo le affermazioni conseguite con SWIFT Sport R1B nelle prime due tappe e con dieci lunghezze di vantaggio sul trentino Roberto Pellè, ottimo secondo posto al rally del Salento su medesima vettura. Il valtellinese Nicolas Parolaro, ritirato nella gara pugliese, ma soddisfatto per aver dimostrato di avere un buon passo con SWIFT Sport 1.6, afferma con sicurezza che gli avversari arriveranno a Valdobbiadene pronti a fare bene e sarà davvero dura mantenere il loro ritmo.

Parolaro è, dunque, terzo della classifica generale, con un solo punto di vantaggio su Nicola Schileo, su SWIFT Sport 1.6, ottimo quarto posto, a sua volta con un punto di vantaggio su Marco Longo, anche lui alla guida di Suzuki SWIFT Sport 1.6 R1B.

Andrea Pollarolo è primo tra i piloti con SWIFT 1.0 Boosterjet RSTB. Seguono poi il toscano Stefano Martinelli, alla ricerca del miglior assetto con la SWIFT 1.0 Boosterjet e il trentino Federico Manica, alla guida della tradizionale SWIFT Sport 1.6.

La gara si correrà a partire da venerdì 22 giugno, con la cerimonia di partenza alle 20.31 e la successiva prova spettacolo allo Zadraring. Il giorno successivo, sabato 23, la competizione proseguirà nei tre passaggi sul tratto del Monte Cesen, altrettanti sulla piesse del Monte Tomba e due sulla nuova versione della Ca’ Mostaccin.

Trecento e due i chilometri del tracciato, punteggiati da centoventicinque delle nove frazioni cronometrate da corrersi in quasi dodici ore di gara, non sono una passeggiata, anche perché lo sviluppo è praticamente diurno, l’arrivo è infatti previsto alle 18.45 a Valdobbiadene.