Svelati tutti i segreti della Ronde Gomitolo di Lana del decennale

Si è svolta mercoledì scorso, 30 ottobre, alla presenza del sindaco di Biella Claudio Corradino, presso Cascina Era Resort di Sandigliano, la presentazione ufficiale della gara biellese che sabato 9 e domenica 10 novembre vedrà partenza e arrivo a Biella e tratto cronometrato fra Curino e Pray. Fra i protagonisti in gara anche il biellese Corrado Pinzano, recente vincitore dell’ACI Sport Cup Nazionale e del padre Diego, al ritorno sulle speciali biellesi dopo 18 anni

BIELLA, 31 ottobre – Entra sempre più nel vivo la decima edizione del Ronde Gomitolo di Lana che ha vissuto mercoledì scorso, 30 ottobre, un altro significativo passo di avvicinamento a sabato 9 novembre, quando i motori delle vetture romberanno a Biella e sulla prova speciale che da Curino arriva a Pray. Ospite d’eccezione della serata andata in scena nella splendida cornice di Cascina Era Resort a Sandigliano e diretta dal patron della New Turbomark che organizza la gara, Giuseppe Zagami, è stato il sindaco di Biella Claudio Corradino che ha portato i saluti della città e si è detto entusiasta di questa nuova gara che riporta il territorio del biellese fra i più attivi nel panorama nazionale; sottolineando la grande tradizione del centro laniero sia per quanto riguarda l’organizzazione delle gare sia per quanto riguarda i piloti biellesi che da oltre un secolo si fanno onore sulle strade di tutta Italia e non solo. Infine il primo cittadino di Biella ha ribadito il consolidarsi della collaborazione fra Biella e la New Turbomark, avviata nei mesi scorsi con il Rally Lana, prima gara organizzata in territorio biellese da Zagami e i suoi collaboratori, concedendo loro Piazza Martiri della Libertà, il salotto buono di Biella per la cerimonia di partenza di sabato sera alle 20,01 (anticipata dall’esposizione nella stessa piazza delle vetture in corsa a partire dalle ore 18.00) e arrivo della gara domenica alle 18.31.

Piloti biellesi ai vertici, ma non solo loro. E proprio per evidenziare quanto i piloti biellesi siano tornati ai vertici del panorama nazionale era presente in sala Corrado Pinzano, reduce da una stagione ai massimi livelli che lo ha visto conquistare sabato scorso, 25 ottobre, il successo nella Finale Nazionale ACI Sport Cup a Como che va a bissare la vittoria conquistata nella Coppa Rally di Zona ottenuta a Verona appena due settimane prima, affiancato dal navigatore locale Marco Zegna. Corrado Pinzano ha già confermato ufficialmente di essere al via del Rally Ronde Gomitolo di Lana, ma non sarà certamente l’unico a puntare al successo nella gara biellese. Confermata la presenza di Alessandro Gino, il veloce pilota cuneese alla sua prima esperienza a Biella e Ilario Bondioni che al Gomitolo di Lana partecipò tre edizioni fa salendo sul podio. Questi sono solo i primi nomi fra gli oltre settanta iscritti ufficialmente diffusi mercoledì sera da Giuseppe Zagami, numero destinato sicuramente a crescere visto che le iscrizioni chiuderanno solo nel fine settimana. Fra i certi al via anche Diego Pinzano, padre di Corrado, che è tornato recentemente al volante di una vettura da rally dopo 18 anni di lontananza.

Sfida sulla “Curino” capovolta. Il 10° Rally Ronde Gomitolo di Lana è entrato nel vivo anche per i concorrenti che avranno tempo a inviare le loro iscrizioni sino a venerdì 1° novembre. Le operazioni di verifiche sportive, contestuali con la distribuzione dei radar, si terranno presso il Relais Santo Stefano di Sandigliano (BI) sabato 9 novembre a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 12.00. Presso la concessionaria Nuova Mombi Car di Biella (Via Maestri del Lavoro, 8 – Biella) dalle 8.30 alle 12.30 si svolgeranno le verifiche tecniche e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 i concorrenti potranno visionare il percorso a bordo di vetture stradali. La parte agonistica della gara si aprirà con la presentazione dei concorrenti sabato sera a partire dalle ore 20.01 in Piazza Martiri della Libertà a Biella, dove i concorrenti faranno ritorno domenica sera alle 18.31 per scalare la pedana di arrivo. La gara avrà come terreno di sfida i 9,20 km della prova speciale di Curino, da affrontare quattro volte, percorsa quest’anno in senso contrario, partendo proprio da Curino, in località San Bononio, per cogliere la bandiera a scacchi a Pray. In totale la gara misura 297,05 km di cui 36,80 cronometrati con quattro riordini e parchi assistenza in Piazza Giovanni Falcone a Biella.

Un decennio di grandi piloti e grandi sfide. Il Gomitolo di Lana è una gara dal palmares stellato. Nella terza edizione (2012) vinse il pilota di F1 polacco Robert Kubica, al suo rientro nelle gare dopo l’incidente, ed ha il suo mattatore nel biellese Corrado Pinzano che si è imposto nelle ultime tre edizioni (2016, 2017, 2018); con l’altro idolo locale, Omar Bergo, che ha fatto centro due volte (2014 e 2015). Sul gradino più alto del podio sono saliti anche Davide Negri (2010), Massimo Gasparotto (2011) e Marco Colombi (2013). Il navigatore più titolato è Marco Zegna, con tre successi a fianco di Pinzano negli ultimi tre anni. Lo scorso anno fu praticamente un a solo di Pinzano-Zegna (Škoda Fabia R5), che presero il comando sotto la pioggia fin dalla prima prova mantenendolo sino alla pedana di arrivo, lasciando una sola prova a Mattia Pizio-Luca Simoni, Ford Fiesta R5, che hanno concluso secondi a 14”1 davanti a Elwis Chentre-Elena Giovenale, Ford Fiesta R5, terzi a 30” nonostante la rottura dell’idroguida sostituita dai meccanici in assistenza.

Classifica 9° Rally Ronde Gomitolo di Lana: 1) Pinzano-Zegna, Škoda Fabia R5, in 25’05”1; 2) Pizio-Simonini, Ford Fiesta R5, a 14”1; 3) Chentre-Canepa, Ford Fiesta R5, a 30”0.