Tanti Auguri Asi- Automotoclub Storico Italiano

Logo_Asi (Custom)Da oggi, l’Automotoclub Storico Italiano festeggia il mezzo secolo di attività

TORINO – Era il 25 settembre del 1966 quando a Bardolino, in provincia di Verona, dalla fusione del Veteran Car Club d’Italia, con sede in Torino, e la FIAME, con sede in Milano, nacque l’Asi – Automotoclub Storico Italiano.

concorso-di-eleganza-lancia-lancia-aurelia-b24-customOggi Asi, che ha sede in Villa Rey a Torino, può contare su 270 club federati e 45 aderenti. Oltre 140mila sono gli iscritti. In cinquant’anni di vita, Asi si è occupata e si occupa di tutto il motorismo storico, dalle automobili alle moto, dai veicoli utilitari ai lampeggianti blu, dai trattori ai motoscafi, ai go kart, alle navi e agli aerei. L’Automotoclub Storico Italiano è impegnato nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico motoristico, organizza eventi, manifestazioni e convegni.

alvis-prototipo-customCorposo e variegato il programma delle Celebrazioni per il 50° anniversario. Si inizierà a Bardolino mercoledì 14 settembre. Complessivamente nella località che ha dato i natali all’Asi si potranno ammirare oltre 180 tra auto e moto storiche, molte delle quali provenienti dai musei Nicolis, Bonfanti e San Martino in Rio. Dopo il saluto delle Autorità in mattinata ci sarà la scopertura di una Targa Commemorativa a ricordo della fondazione dell’Ente. Quindi presso Borgo Munus di Bardolino una serie di testimonianze ricorderanno il giorno della fondazione; a seguire, alla Loggia Rambaldi, si svolgeranno le premiazioni e il pranzo caratterizzato dal Menù del 50°, uguale a quello dispensato durante lo storico incontro.  Nel pomeriggio poi i veicoli saranno impegnati in una coreografica passerella.