Tavelli–Cottellero 42° assoluti al mondiale al 53° Rally RAAC Catalunya–Costa Daurada

Foto di ActionRace

SALOU (Spagna) 5-8 ottobre – Si è conclusa domenica 8 ottobre, dopo 4 giorni di gara, l’esperienza mondiale dell’equipaggio composto da Gianluca Tavelli con alle note Nicolò Cottellero. Dopo lo shake down di giovedì, i portacolori della scuderia torinese della Due Gi Sport, venerdì, hanno affrontato le 3 prove su terra. Su 36 km di speciale, 10 erano di asfalto. Un mix, questo, che ha messo a dura prova il pilota, alla sua prima esperienza su questo fondo, per via della difficoltà a gestire la Peugeot 208 con assetto e gomme da sterrato. Anche la sfortuna ci ha messo lo zampino. Sulla PS 3, infatti, una foratura a 4 km dal finish, ha rallentato la loro corsa, facendoli transitare tra le fotocellule ormai sul cerchione. Secondo passaggio, stessa sorte. A metà prova l’equipaggio ha forato nuovamente ed è stato costretto, questa volta, a fermarsi per cambiare la gomma. Sabato e domenica, le prove su asfalto, dove Tavelli ha dimostrato più sicurezza e determinazione, un bel rally, con speciali molto veloci, dove si è registrata per la classe R2 una media di circa 100 km orari.

Un’avventura che ricorderanno per tutta la vita. Il commento del pilota: “è stato bellissimo e divertentissimo. All’inizio non è stato semplice. Solo due possibilità in ricognizione per prendere le note. Infatti sul primo passaggio le correggevamo ancora. Bravo il mio navigatore Nicolò che ha avuto il difficile compito di sistemarle cammin facendo. In qualche tratto ho anche guidato a vista. E’ stata un’esperienza emozionante e fantastica. Un’atmosfera unica dove il pubblico è stato numerosissimo e molto caloroso. Anche il clima estivo ha contribuito a rendere questi giorni indimenticabili. Siamo arrivati in fondo con la macchina senza danni e questa è già stata una bella vittoria. Siamo soddisfatti di com’è andata. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito da casa, facendoci sentire la loro vicinanza e tutto lo staff e il team di meccanici che ci ha assistito in loco.

Un ringraziamento particolare a tutti i nostri supporter alla squadra di meccanici che non ci ha abbandonato e ci ha permesso di partire sempre con un’ottima vettura e alla scuderia Due Gi Sport, oltre ai partner che ci hanno permesso di vivere questo sogno.