The Ice Challenge di Pragelato è tempo di conferme e rivincite

Ice Challenge_0701_Pettenuzzo_A_AD3_8162 (Custom)Seconda giornata di sfide sulla pista delle Montagne Olimpiche

PREGELATO (TO) – Secondo appuntamento con le gare su ghiaccio di The Ice Challenge sulla pista Ice di Pragelato, nelle Montagne Olimpiche. Sabato prossimo, 24 gennaio e domenica 25 sarà l’occasione per confermare quanto di buono fatto nella prima gara o riscattare le eventuali delusioni del match dell’epifania.

Ice Challenge_0801_Cobbe_AD3_8495 (Custom)A caccia di conferme il 25enne di Borgaro Torinese, Alessandro Pettenuzzo, autore di tre manche perfette nella prima gara che lo hanno portato a vincere con la sua Mitsubishi Lancer EVO VI la prima gara ghiacciata della stagione 2017. Il giovane figlio d’arte non avrà vita facile a riconfermarsi vista la presenza del trentino Luciano Cobbe, che  sfrutterà a fondo la potenza e la motricità della sua Ford Focus WRC. Ice Challenge_0801_Durante_AD4_0184 (Custom)Alla ricerca di conferme anche il genovese Sergio Durante, veloce e spettacolare nel precedente appuntamento con la sua Citroën DS3 Proto. Sono pronti a incrociare le loro derapate Alex Pregnolato da Oleggio (Subaru Impreza) e Luca Oldini (Peugeot 306 Maxi Proto) che hanno divertito il pubblico e loro stessi con continui scambi di posizioni. Una zanzara in mezzo alle aquile, questo è stata la piccola Panda 4×4 del saluzzese Piergiacomo Riva, che pur in debito di cavalli rispetto alle vetture più potenti, ha girato come un orologio, dando spettacolo essendo sempre pronto a cogliere il risultato quando le top car avevano problemi

Ice Challenge_0801_Pistono_AD3_8705 (Custom)Sicuramente alla ricerca del riscatto il bolzanino Aldo Pistono, che ha patito la sua ruggine per un anno di inattività e la non perfetta forma della sua Opel Astra Proto ex Andros, ferma anche lei dal gennaio dello scorso anno. Recuperata la forma sia Pistono sia l’Astra hanno dimostrato quanto valgono staccando il miglior tempo sul giro della giornata e vincendo perentoriamente il Master King pomeridiano. Ice Challenge_0701_Betti_AD3_8087 (Custom)Riscatto a chiare lettere per Luca Betti, la cui Mitsubishi Lancer EVO VI ha fatto le bizze fin dal termine dello shake down del sabato sera, costringendo il velocissimo pilota cuneese a lasciare la tuta da meccanico, per dare una mano al preparatore albese Mario Torterolo a sostituire il cambio danneggiato. Domenica Betti è riuscito a schierarsi al via, ma ancora una volta noie alla trasmissione hanno costretto il cuneese a fermarsi anzi tempo impedendogli di dimostrare se non a sprazzi il suo valore. Appiedato fin da sabato sera Mirko Pettenuzzo, fratello maggiore di Alessandro, che ha riportato in officina la sua Peugeot 206 Proto per una ripassata che gli consenta di essere competitivo nella prossima gara. A rimpinguare il lotto partenti si aggiungeranno alcuni nuovi concorrenti. A cominciare dal torinese Fabrizio Ceriali, uno dei grandi specialisti delle gare su ghiaccio, l’astigiano Augusto Franco, reduce dal Rallye di Montecarlo dove ha svolto il ruolo di ricognitore, il cuneese Enrico Campus e Luca Maspoli, rendendo le sfide ancora più infuocate

locandina-eventi-invernali-bmg-customClassifica The Ice Challenge 2017. Gara 1. Pragelato 7-8 gennaio. 1. Alessandro Pettenuzzo (Mitsubishi Lancer EVO VI), 52 punti; 2. Luciano Cobbe (Ford Focus), 50 punti; 3. Armin Schwarz (Citroën DS3), 48 punti; 4. Sergio Durante (Citroën DS3), 39 punti; 5. Alessandro Pregnolato (Subaru Impreza), 30 punti; 6. Luca Oldini (Peugeot 306 Maxi), 29 punti; 7. Aldo Pistono (Opel Astra), 28 punti; 8. Piergiacomo Riva (Fiat Panda 4×4), 24 punti; 9. Andrea Coti Zelati (Ford Fiesta ST), 15 punti; 10. Luca Betti (Mitsubishi Lancer EVO VI), 14 punti.

La struttura della manifestazione è molto lineare ma promette spettacolo e divertimento sia per i piloti sia per il pubblico. Sabato mattina 28 gennaio si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,30 i piloti avranno a disposizione la pista per le prove libere. Domenica 29 gennaio alle ore 8.30 scatterà la gara, mentre immediatamente dopo pranzo si svolgerà lo spettacolare Master King, che metterà a confronto tutti insieme i piloti in una sfida al calor bianco.

  • Il programma della manifestazione
  • Sabato 28 gennaio:                                                   Domenica 29 gennaio
  • Ore 9-12          Verifiche tecniche e sportive              Ore 8.30          Inizio gare The Ice Challenge
  • Ore 16             Inizio prove libere                              Ore 14             Master King
  • Biglietto 8 € il sabato, 10€ domenica