Torna il Rally Prealpi Orobiche

BERGAMO – Ritorna fortemente voluto dal nuovo corso dell’Automobile ClubBergamo il “Rally Prealpi Orobiche” la gara automobilistica bergamasca che vanta la maggior tradizione e che sempre ha riscosso unanimi consensi. La gara bergamasca è in calendario per i prossimi 22 e 23 aprile e avrà validità nazionale. Dopo due anni di forzato stop, il nuovo presidente dell’AutomobileClub Bergamo Valerio Bettoni ha fortemente voluto il ritorno del rally orobico affidando a un’affiatata “squadra” formata da grandi professionalità il compito di rimettere “in strada” il rally che tanto mancava, non solo ai bergamaschi.

Un sapiente mix tra novità e tradizione caratterizzerà la trentaduesima edizione che avrà come centro nevralgico la città seriana di Albino, fulcro della operosa valle Seriana, anche per la sua posizione strategica a centro valle. All’insegna della tradizione invece le prove speciali proposte in un’interessante sequenza intervallate da brevi tratti di trasferimento per permettere di mantenere il più alto possibile il ritmo di gara. Negli anni il Rally Prealpi Orobiche ha annoverato nel suo albo d’oro nomi illustri del rallismo nazionale e regionale e quest’anno anche per festeggiare i quaranta anni vuole proporre un rally con molte novità. Di seguito riportate le principali caratteristiche tecniche del nuovo “Rally Prealpi Orobiche” che quest’anno compie quarant’anni, essendo la prima edizione disputata nel 1977.

Come detto il quartier generale della manifestazione sarà Albino dove la gara prenderà il via e dove vedrà la sua conclusione dopo che i concorrenti avranno percorso poco più di duecento chilometri, ottanta dei quali di prove speciali. Inoltre ad Albino sarà ubicata anche la Direzione Gara, nei locali della Acerbis Italia, mentre a poca distanza, ma in comune di Cene saranno dislocati parco assistenza e riordino. Tre le prove speciali, da ripetersi due volte: si parte con la “Selvino” per passare alla “Ambriola” e chiudere con la “Zambla”. Tre classiche, tecniche e veloci quanto basta, che riscuotono sempre apprezzamento da parte degli equipaggi e del pubblico.  Le iscrizioni apriranno, come da regolamento, il 23 marzo per chiudersi il 15 aprile e saranno da inoltrare ad ACI Bergamo.