“Tris” di Pinzano-Zegna (Škoda Fabia R5) al Rally Ronde Gomitolo di Lana

BIELLA, 11 novembre. Vittoria storica di Corrado Pinzano e Marco Zegna al 9° Rally Ronde Gomitolo di Lana, fortemente condizionato dal maltempo. Terzo successo consecutivo sulle strade biellesi dove il pilota di casa ha preso il comando della gara dalla prima prova mantenendolo fino al traguardo. Al volante della Škoda Fabia R5 – P.A. Racing, l’alfiere della New Driver’s Team ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro per la terza volta superando così il forte conterraneo Omar Bergo che ne vanta due. Con tenacia e determinazione si è aggiudicato tre delle quattro frazioni cronometriche costringendo subito gli avversari ad inseguire, dimostrando la propria superiorità. Al secondo posto grande prestazione del novarese Mattia Pizio con Luca Simonini, al debutto assoluto sulla Ford Fiesta R5 – Twister, giunto a 14” 1 e vincitore della seconda prova, l’unica sfuggita a Pinzano. Terzo gradino del podio al valdostano Elwis Chentre con Andrea Canepa su Ford Fiesta R5 a 30”, nonostante rottura dell’idroguida tempestivamente sostituita dai meccanici. Sfiora il podio la Škoda Fabia R5 del borgomanerese Simone Fornara navigato da Roberto Mometti alla sua 505^ gara, che precedono i torinesi Mirko Pettenuzzo e Daniele Araspi (Ford Fiesta R5) dopo un duello durato tutta la corsa. Bella gara del biellese Graziano Boetto con Simona Mantovani su Peugeot 207 primi delle Super 2000 e sesti assoluti davanti agli ossolani Stefano Serini e Massimilano Miglini (Mitsubishi Lancer) primi di gruppo N e di classe N4. Ottavi i lombardi Oscar Fioroni e Silvia Rocchi primi di R3C precedono Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero su Renault Clio Williams primi di A7. Chiude brillantemente la top ten il valtellinese Marco Gianesini con Fabrizio Cattaneo su Renault Clio RS, primo di N3.

In N2 trionfa Manuel Bracchi (Peugeot 106) che guidava la classifica Piston Cup, ora superato da Emilio Melloni (Suzuki Swift), mentre in N1 vince Giachetti (Peugeot 106). In A8 successo affermazione del biellese Stasia (Lancia Delta) in A6 Gianatti (Peugeot 106), in A5 De Andreis e in A0 De Simone. Zorzi è primo di R2B dopo una bella lotta con Desirò e Bordet ritirati. In K10 primo è Zanini (Peugeot 106) mentre Pollarolo si afferma tra le Suzuki Swift della RSTB. Al traguardo 53 equipaggi dei 68 al via.

 

Pinzano-Zegna (Škoda Fabia R5) verso la vittoria del Rally Ronde Gomitolo di Lana.

BIELLA. Fuga inarrestabile di Pinzano – Zegna e della loro Škoda Fabia R5 nel 9° Rally Ronde Gomitolo di Lana.  Il coriaceo pilota biellese sulle strade di casa ha evidenziato la sua autorevolezza e della sua vettura al confronto delle rivali di classe R5.

Così al terzo passaggio sulla prova di Curino sotto la pioggia, un altro importante successo di Pinzano in 6’ 18” 4 che allunga sulla concorrenza. Secondo è il bravo Pizio a 3” 3, unico in scia. Terzo il torinese Pettenuzzo a 14” 2 e quarto Chentre a 15” 7. Il valdostano rompe l’idroguida, ma a tempo record i meccanici riescono a sostituirla all’assistenza.  Prima dell’ultima prova la classifica vede quindi al comando Pinzano-Zegna con 9” 3 su Pizio e 19” 3 su Chentre. Più staccati seguono Fornara a 43” 5, Pettenuzzo a 51” 2 e Coti Zelati ad un minuto. Settimo è Boetto che continua a guidare le Super 2000 davanti a Fioroni primo di R3 e Tavelli primo di A7 seguito da Tasinato che chiude la top ten. In testa al gruppo N balza Gianesini già leader di N3, grazie a 30” di penalità a Serini per aver toccato una chicane.

Nell’ultima prova sempre sotto pioggia è ancora Pinzano a vincere staccando Pizio di 4” 8 e Chentre di 10” 1. Seguono Fornara e Pettenuzzo a 23” 3 ad ex aequo. Con la vittoria di 3 prove su 4 Corrado Pinzano e Marco Zegna su Škoda Fabia R5 marciano vittoriosi verso il traguardo seguiti da Pizio a 14” 1 e Chentre a 30” 0. Seguono Fornara, Pettenuzzo, Boetto primo delle Super 2000, Serini primo di N e di N4, Ottavo Fioroni primo di R3C, Tavelli primo di A7 e Gianesini primo di N3 che chiude la top ten.

In N2 trionfa Bracchi leader della classifica Piston Cup e in N1 Giachetti (Peugeot 106). In A8 guida il biellese Stasia (Lancia Delta) in A6 Gianatti (Peugeot 106), in A5 De Andreis e in A0 De Simone. Zorzi è primo di R2B. In K10 primo è Zanini (Peugeot 106). Pollarolo si afferma tra le Suzuki Swift della RSTB. Al traguardo 53 equipaggi dei 68 al via con i ritiri all’ultima prova di Bestetti (cambio), Coti Zelati (uscito di strada), Bordet (rottura motore) che era in testa alla R2B e Bidese (problemi di elettronica).

 

Pinzano-Zegna in testa al Rally Ronde Gomitolo di Lana.

BIELLA. Pioggia abbondante per lunghi giorni, ma domenica mattina solo nuvoloso per i 68 equipaggi del 9° Rally Ronde Gomitolo di Lana, valido per il Trofeo Rally Piston Cup 2018.

Ad aprire la sfilata della cerimonia di partenza sabato sera allo Stadio di Biella è stato il valdostano pluricampione Elwis Chentre insieme al biellese Andrea Canepa sulla Ford Fiesta R5 terzi lo scorso anno “ La pioggia c’è per tutti ci proviamo.”

Le attenzioni  maggiori sono per i biellesi Corrado Pinzano e Marco Zegna su Ford Fiesta WRC vincitori della scorsa edizione: “Al bagnato ci siamo abituati. A fare il “tris” ci proviamo, ma non sarà facile, la concorrenza c’è!”

“E’ una gara che mi piace particolarmente – dice il borgomanerese Simone Fornara navigato da Roberto Mometti – Speriamo di fare bene e divertirci!”

Esordio in classe R5 del novarese Mattia Pizio su Ford Fiesta R5: “Prima volta assoluta, andiamo cauti e poi vediamo.”

Grande assente il novarese Franco Uzzeni a causa di un attacco influenzale alla vigilia.

La prima prova prende il via (300 metri più avanti rispetto al solito) senza pioggia ma con fondo scivoloso. Il campione in carica Corrado Pinzano (Škoda Fabia R5) parte subito all’attacco ed è il più veloce in  6′ 08” prendendo il comando della gara. Secondo miglior tempo quello del valdostano Elwis Chentre su Ford Fiesta R5 a 5”. Sorpresa del novarese Mattia Pizio al debutto sulla Ford Fiesta R5 terzo a  8” 7. Segue il borgomanerese Simone Fornara (Škoda Fabia) a 11” 4, mentre primo delle Super 2000 con la Peugeot 207 è l’esperto biellese Graziano Boetto quinto assoluto. Seguono Pettenuzzo e Coti Zelati, poi il lombardo Fioroni (Renault Clio) ottavo e primo delle R3. Nono è l’ossolano Serini (Mitsubishi) primo di N4 e decimo è Galet su Toyota Gt86. Tasinato (Peugeot 207) precede il cusiano Martinelli (Opel Astra) primo di A7. In N3 guida sempre Gianesini (Renault Clio), così come in N2 sempre Bracchi leader del Piston Cup, in A6 Gianatti e Desirò in R2B.

Nella seconda prova sempre viscida complicata da qualche spruzzo di pioggia, grosso exploit di Mattia Pizio che mette in fila tutti in 6’ 10”. Segue Chentre a 1” 9 e Pinzano a “2 7. Pinzano mantiene il comando con 4” 2 su Chentre e 6” su Pizio. Quarto Fornara a 20” 2 che riesce a contenere Pettenuzzo a 37” che per 2” 9 scavalca Boetto più veloce delle S2000 che è sesto. Immutate le posizioni a seguire con Coti Zelati (Škoda R5) e il lombardo Fioroni (Renault Clio) ottavo e primo delle R3. L’ossolano Serini (Mitsubishi) primo di N4 è nono e decimo il cusiano Martinelli (Opel Astra) primo di A7. In N3 guida Gianesini (Renault Clio), in N2 Bracchi leader della classifica Piston Cup e in N1 Giachetti (Peugeot 106). In A8 guida il biellese Stasia (Lancia Delta) in A6 Gianatti (Peugeot 106), in A5 la Panda di De Andreis e in A0 la Fiat 600 di De Simone. Bordet (Citroën C2) è primo di R2B. In K10 primo è Zanini (Peugeot 106). Pollarolo è primo delle Suzuki Swift.

 

Già alcuni ritiri, tra i quali il biellese Lavino Zona (Renault Clio) uscito di strada alla prima prova,  Desirò (Peugeot 208) uscito sulla seconda seguito da Cerise (Peugeot 106), e Rizzato (Renault Clio).  Per problemi meccanici si ritirano Caldani (Suzuki) e Piccardo su Fiat Panda.