Trofeo Nord Ovest. Aperte le iscrizioni al XX Trofeo Antonio Renati

0
Download PDF

Sono aperte le iscrizioni per il XX Trofeo Antonio Renati, Bobbio – Monte Penice, terza prova del 4° Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche, manifestazione titolata di abilità non competitiva con rilevamenti di passaggio in programma domenica 29 luglio.
È la rievocazione storica della famosa gara in salita che prese vita nel 1929 grazie alla volontà di Antonio Renati, a quel tempo podestà di Bobbio. La gara che ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti delle pioneristiche competizioni automobilistiche ha nell’albo d’oro le vittorie di Luigi Visconti di Modrone, su Bugatti, di Clemente Biondetti su Bugatti e di Enzo Ferrari che, il 14 giugno 1931, al volante dell’Alfa Romeo 8C 2300 conquistò il podio nella sua ultima competizione come pilota. Il percorso, molto impegnativo, si snodava lungo i caratteristici tornanti non asfaltati che partivano da Bobbio e conducevano al Monte Penice. Dopo una pausa di una ventina d’anni fu ripresa nel 1952, ma nel 55 nuova interruzione. Si riprese nel 1961, poi nel 64 sulla corsa scese il sipario.  Dal 1994 questa gloriosa competizione  è stata riportata in vita con la scelta del Club Veicoli Storici Piacenza di rievocarla, ed è così tornata al suo antico splendore.
L’edizione 2018 del Trofeo Renati, oltre a Bobbio toccherà anche i comuni di Coli, Farini dell’Olmo, Ferriere e Corte Brugnatella.  Si disputerà sulla salita che conduce dalla cittadina piacentina della Val Trebbia al più alto passo della provincia di Piacenza. Si svolgerà su un percorso di 115 chilometri con 42 Prove Cronometrate e 3 Controlli Orari.
Partenza domenica 29 luglio alle 10 da Piazza San Francesco a Bobbio

 

Download PDF
Condividi

Rispondi