Tutto pronto per la penultima tappa di “Ruote nella Storia”

50 vetture nell’appuntamento piemontese

Partito il 31 marzo di quest’anno, il grande evento di ACI Storico, organizzato dai diversi Automobile Club provinciali, è giunto alla sua decima tappa.  Questa si svolgerà domenica 6 ottobre con partenza da piazza Vittorio a Torino alle ore 9,00 con destinazione Sacra di San Michele. L’organizzazione è a cura dell’Automobile Club di Torino, che si avvale del Patrocinio del Comune di Torino e del Comune di Sant’Ambrogio di Torino. Circa 50 gli equipaggi iscritti, con vetture blasonate, come le Lancia Stratos e Delta Integrale, Alfa Romeo spider, accanto a vetture che hanno fatto la storia, tutte comunque pronte ad affrontare i bellissimi percorsi.

L’appuntamento nel borgo piemontese ha un programma culturale che porterà i partecipanti, alla guida delle proprie vetture d’epoca, negli spettacolari e suggestivi percorsi sabaudi, coinvolgendoli infine nella visita guidata della splendida Sacra di San Michele. Monumento simbolo della Regione Piemonte, è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano, a 40 km da Torino. All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.

L’appuntamento è per domenica in Piazza Vittorio Veneto, a Torino, per il raduno dei partecipanti a partire dalle ore 8:00. Qui saranno svolte tutte le pratiche e sarà consegnato il road book contente il percorso della giornata. La partenza è prevista per le ore 9:00, con le auto che sfileranno per il centro della città, arrivando alle ore 10:00 al piazzale adibito al parcheggio delle vetture presso la Sacra di San Michele, dove sarà possibile svolgere la visita guidata del sito.  Nel percorso di ritorno si attraverserà il centro storico di Sant’Ambrogio di Torino, in direzione della “Birreria San Michele”, dove sarà possibile visitare lo storico stabilimento della birra.