Un 2017 ricco di successi per ALL TIME STARS by Mercedes-Benz Classic

0
Download PDF

Classiche per tutti i giorni, esemplari da collezione ed auto da corsa

STOCCARDA (Germania) – ALL TIME STARS consolida il proprio posizionamento sul mercato, come dimostrato dall’andamento positivo degli affari nel 2017: le vendite relative alle classiche della Stella sono, infatti, cresciute di circa il 50% rispetto al 2016. Questo successo è perfettamente in linea con l’eccellente performance fatta registrare dalle vendite di vetture nuove della Casa di Stoccarda. ALL TIME STARS, fondata come start-up nel 2015, amplia coerentemente la propria offerta: i lavori di restauro, eseguiti ufficialmente dalla Casa e recanti il sigillo di qualità del Costruttore, sono garanzia di eccellente qualità. Prossimamente ALL TIME STARS sarà presente anche presso un nuovo showroom, la cui apertura è prevista nel secondo semestre del 2018 all’interno del Motorworld di Monaco di Baviera.

Nel 2017 il valore delle classiche Mercedes-Benz ha fatto segnare nuovi record: i rinomati analisti di mercato di HAGI hanno rilevato che nei primi undici mesi dello scorso anno il valore relativo alle auto d’epoca della Stella è cresciuto dell’8,6%. Per quanto riguarda le auto da collezione più recenti – le cosiddette Emerging Classics – l’aumento ha addirittura toccato quota 19,3%, sempre secondo i dati raccolti da HAGI. Questo trend positivo, che rispecchia il grande fascino del marchio, ha fatto decollare anche il business di Mercedes-Benz Classic attraverso il proprio canale di vendita ALL TIME STARS: nel 2017 le vendite sono aumentate di circa il 50% rispetto all’anno precedente, con un’offerta che spaziava dalle youngtimer, agli esclusivissimi modelli d’epoca fino alle rare auto da corsa. I potenziali acquirenti possono trovare l’elenco delle vetture attualmente disponibili su http://www.mercedes-benz.com/alltimestars

“Il 2017 è stato un anno ricco di successi per ALL TIME STARS”, ha dichiarato Christian Boucke, Responsabile di Mercedes-Benz Classic. ”Il buon risultato da noi ottenuto è perfettamente in linea con l’eccellente sviluppo di Mercedes-Benz Cars”. Patrik Gottwick, Responsabile Business Vehicle di Mercedes-Benz Classic, ha aggiunto: “Siamo fieri di essere riusciti ad ottenere un tale successo anche sul mercato delle classiche. La possibilità di acquistare anche auto storiche del marchio all’interno del Museo Mercedes-Benz ha riscosso grande favore”.

ALL TIME STARS è presente sia con uno showroom permanente al Livello 0 del Museo Mercedes-Benz sia con una piattaforma di vendita digitale nel web all’indirizzo http://www.mercedes-benz.com/alltimestars nonché in occasione di numerosi eventi, come fiere di settore e manifestazioni varie, dalla Rétromobile di Parigi passando per la Techno Classica di Essen fino al Pebble Beach Concours d’Elegance in California. Nel secondo semestre del 2018 è prevista l’apertura di un nuovo showroom all’interno del Motorworld di Monaco di Baviera.

La commercializzazione di vetture da parte di Mercedes-Benz Classic si distingue anche per una serie di iniziative realizzate in proprio, tra qui figurano il Cars & Coffee presso il Museo Mercedes-Benz, ovvero il raduno di auto d’epoca aperto a tutti i marchi che viene organizzato quasi tutte le domeniche d’estate, e l’elegante lounge estivo ALL TIME STARS sulla collina dove sorge il museo. L’immagine e l’impiego intensivo di Internet e dei social media si sposano alla perfezione con il carattere di start-up di ALL TIME STARS.

Tra le vetture più significative che Mercedes-Benz Classic ha trattato nel 2017 spiccano una AMG-Mercedes Classe C DTM da gara del 2005 (W 203), una rarissima 300 SL Roadster (W 198) del 1958 restaurata ufficialmente dalla Casa nonché una Mercedes-Benz 190 E 2.5-16 Evolution II (W 201) del 1990, una berlina ad alte prestazioni meglio conosciuta nell’ambiente con il nome di ‘EVO 2’. Nel 2017 anche le sportive SL della Serie 107 nonché le berline e le coupé della Serie 123 hanno riscosso grande apprezzamento.

Acquisizione di vetture speciali. ALL TIME STARS amplia coerentemente la propria gamma di vetture, acquistando in modo mirato determinati modelli particolarmente interessanti appartenenti al lungo e glorioso passato del Marchio della Stella. L’offerta attuale comprende, ad esempio, una 300 SL Coupé (W 198) del 1954, che all’epoca fu consegnata con un’originalissima combinazione cromatica: carrozzeria verniciata in verde-beige e rivestimenti interni in pelle verde-grigio. Un’autentica rarità è rappresentata da una 280 SL della Serie 113 (‘Pagoda’) del 1967, contraddistinta dal numero di telaio 2. Entrambe queste auto d’epoca sono state ufficialmente restaurate dagli esperti artigiani del Mercedes-Benz Classic Center a Fellbach per conto di ALL TIME STARS, nel pieno rispetto delle specifiche originali al fine di garantire la massima autenticità: un’offerta eccezionale che solo il Costruttore è in grado di proporre.

“Dopo avere archiviato un 2017 ricco di successi, non vediamo l’ora di affrontare il nuovo anno per continuare ad offrire sul mercato rare e straordinarie youngtimer ed auto d’epoca della Stella”, ha affermato Christian Boucke. Le fiere specializzate Techno Classica di Essen (dal 21 al 25 marzo 2018) e Retro Classics di Stoccarda (dal 22 al 25 marzo 2018) rappresenteranno la vetrina perfetta per ALL TIME STARS.

Il know-how degli esperti del marchio unito al grande entusiasmo per la cultura dell’originalità costituiscono i punti di forza esclusivi che contraddistinguono la commercializzazione di vetture da parte di Mercedes-Benz Classic. “Massima trasparenza e attenta classificazione delle vetture offerte garantiscono al potenziale acquirente che, rivolgendosi ad ALL TIME STARS, potrà trovare esattamente l’auto che sta cercando” con queste parole Patrik Gottwick ha sottolineato la filosofia su cui si fonda la vendita di vetture presso il Museo Mercedes-Benz. Dopo essere state sottoposte ad un rigoroso controllo articolato su 160 punti, tutte le youngtimer e le oldtimer ricevono una certificazione Classic Data. Dal punto di vista tecnico la votazione minima relativa allo stato delle vetture corrisponde a 2, ovvero da buono a ottimo.

Le vetture ALL TIME STARS sono classificate in tre differenti categorie (Edition): la Concours Edition comprende, oltre alle youngtimer ed alle oldtimer in eccellenti condizioni originali e con pochi chilometri, anche gli esemplari sottoposti ad un ampio ed accurato restauro da parte degli esperti di Mercedes-Benz Classic a Fellbach. Alla Collectors Edition appartengono, invece, le vetture in buone condizioni tecniche ed estetiche. Il trascorrere del tempo ha conferito loro un fascino unico. La Drivers Edition raggruppa infine le auto in buone condizioni tecniche, ma che possiedono un potenziale di miglioramento se sottoposte ad ulteriori interventi di restauro: esse rappresentano la soluzione ideale per gli appassionati di classiche che desiderano guidare tutti i giorni la propria youngtimer/oldtimer.

 

 

Download PDF
Condividi