Un grande raduno, per festeggiare i 50 anni di Triumph GT6

 

Arriva al mezzo secolo la coupè della popolari Spitfire, disegnata, come la versione aperta da Giovanni Michelotti

Triumph GT6_C00BUSSOLENGO (VR) – Nel primo week-end di maggio si è svolto, organizzato dal sodalizio “Triumph In Italy” un raduno internazionale (presenti tre equipaggi stranieri) celebrativo dei 50 anni della Triumph GT 6. Nata infatti nel 1966 e prodotta sino al 1973 in Gran Bretagna in oltre 40 mila esemplari, la vettura è diventata da noi un oggetto di culto, in quanto ne sono state immatricolate in tutto solo 32, delle quali a stento ne circoleranno una quindicina. Definito oltremanica poor’s man e-type con riferimento alla ben più costosa e conosciuta Jaguar, questo coupé, derivato dalla spitfire e ideato dalla geniale penna di Giovanni Michelotti, è dotato di un motore 6 cilindri, capace, nella versione Mark II (ne sono state costruite tre serie) di 104 cavalli e ha acquisito negli anni prestigio e notorietà, sia per le sue doti estetiche che per la brillantezza del suo propulsore.

Triumph GT6_7Il raduno, che ha beneficiato di un meteo favorevole, è iniziato venerdì 6 maggio a Bussolengo, che ha fatto da prologo alla visita del museo Nicolis a Villafranca, e a seguire con soste nei minuscoli e caratteristici villaggi di Castellano Ragusello e Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio. Il sabato cars on display sul lungolago di Bardolino, comune di origine romana sviluppatosi poi in epoca longobarda, cui ha fatto seguito un giro panoramico del Garda, toccando Malcesine, Riva, Limone e poi attraverso la strada della Forra e Tremosine, con il famoso balcone a picco sull’acqua. Traghetto Maderno-Torri per il ritorno con le auto a bordo e cena a Loggia Rambaldi dove si è tenuta una conferenza sul modello condotta da Giancarlo Cavallini e Alessandro Maschi, organizzatore del raduno.

La domenica giro automobilistico sui Monti Lessini e lungo la Valle dell’Adige. La Triumph GT 6 e la Spitfire, hanno in Italia un club monomodello loro dedicato, il RITS (Registro Italiano Triumph Spitfire), che organizza annualmente sette raduni in tutta la penisola e censisce le auto circolanti nel nostro paese, a tutt’oggi più di 1500 vetture.

La galleria fotografica della Triumph GT6