Un nuovo rally in toscana: ecco il “Rally delle Colline Metallifere”

Stimoli rinnovati, in Maremma, per la nuova realtà rallistica messa in calendario per il 22 e 23 agosto ed organizzato dalla Maremma Corse 2.0. Sarà un “RallyDay”, con due prove speciali diverse da correre tre volte

FOLLONICA (GR) – Un nuovo rally va ad aggiungersi al calendario toscano delle corse su strada e sarà in Maremma, terra di forti tradizioni rallistiche e quindi di grande passione per l’automobilismo. Il 22 e 23 agosto la Maremma Corse 2.0, sodalizio nato di recente grazie alla passione di alcuni appassionati e praticanti, ha messo a calendario il 1° Rally delle Colline Metallifere, con quartier generale a Follonica, una delle sedi “storiche” dei rallies nazionali.

Nuovi stimoli, con l’arrivo di questa gara, con la quale gli organizzatori si prefiggono di dare una spinta decisa all’attività motoristica in Maremma, luogo che nel passato ha sempre dato molto alle corse su strada e che adesso più che mai necessita di nuova linfa. Nuova linfa con questo evento che verrà proposto con la tipologia del “RallyDay”, quindi un due prove speciali diverse da correre tre volte. La formula adottata guarda al contenimento dei costi generali, prevedendo lo svolgimento in un ventaglio temporale estremamente limitato. Potranno essere ammesse tutte le vetture previste per i Rally Nazionali, nel numero massimo di 120, ad esclusione delle Super 2000, R4, R5.

Le vetture N4 saranno ammesse nella configurazione FIA con flangia da 33 mm.

Il percorso è stato ricavato dalla lunga tradizione dei rallies maremmani, le prove speciali individuate sono due tratti di strada celebri e conosciutissimi dai rallisti: saranno la “Tatti” (Km. 7,000) e la “Montieri” (km. 5,600). Il chilometraggio totale cronometrato è di 37,800 Km. (il massimo fattibile da regolamento federale é 40 Km.) sul totale che misura 216,000 chilometri.