Un Rally dell’Adriatico pieno di novità per Rachele Somaschini

CINGOLI (MC), 20 settembre – Decisamente, i cambiamenti non fanno paura a Rachele Somaschini. La 24enne milanese attualmente al comando della classifica Femminile nel Campionato Italiano s’appresta ad affrontare il Rally dell’Adriatico – in programma nel week-end sugli sterrati marchigiani intorno a Cingoli – con una nuova navigatrice ed una vettura mai usata prima.
Questa volta a fianco di Rachele ci sarà Simona Mantovani e le due ragazze punteranno a ben figurare non solo nel Femminile ma anche nell’assoluta con una Citroën DS3 R3T della Plus Rally Academy gommata Hankook. Dopo aver iniziato la stagione con la Mini Cooper ed averla proseguita con la Peugeot 208 R2, Rachele Somaschini passa dunque alla trazione anteriore sovralimentata francese ed affronta così una nuova sfida.
“Sia Lorena Boero sia Gloria Andreis hanno avuto problemi lavorativi – spiega Rachele e non hanno potuto continuare la stagione al mio fianco. Voglio allora ringraziare di cuore Simona Mantovani per essersi resa subito disponibile in questa situazione diciamo “di emergenza”. Dovremo ricominciare proprio da qui, per ricreare il feeling che si raggiunge nel corso di un intero campionato e che non è facile da costruire. Per me si tratta sempre di dover affrontare delle prime volte, proprio come per quanto riguarda la vettura. Anche se sono felice di ritrovare, con la DS3 R3T, un motore sovralimentato: mi piace molto la guidabilità legata a questa soluzione tecnica e conto di dar vita ad un rapido processo di adattamento. Spero sia un po’ come “ritornare a casa”, in vista del 2019”.
Rimane ben saldo l’apporto dei volontari della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica in parco assistenza, anche in questa occasione sosterranno e parleranno del progetto #CorrerePerUnRespiro e di fibrosi cistica, la patologia genetica grave più diffusa e meno conosciuta, della quale anche Rachele Somaschini è affetta e che combatte fin dalla nascita.
A tal proposito, per le ultime due gare di Campionato Italiano verrà aperta una raccolta fondi online tramite Facebook sulla pagina ufficiale “Rachele Somaschini” rivolta a chi non riuscisse a passare in campo gara a favore del progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis.

Così il Tricolore Femminile dopo 6 gare: Somaschini 36 punti; 2. Federighi 34,5; 3. Perosino 11; 4. Serafini 6