Un top team Porsche del VLN Endurance Championship passa alle gomme Dunlop

0
Download PDF

ASSAGO (MI) – Il Team Frikadelli Racing, un top team Porsche che disputa il Campionato Endurance VLN e la 24Ore del Nürburgring, ha annunciato che nel 2018 le sue due Porsche 911 GT3 RS saranno equipaggiate con gomme Dunlop. Il team, che ha sede nelle vicinanze del Nürburgring, ha deciso di passare alle gomme Dunlop dopo avere raccolto numerosi dati e testato diversi pneumatici nella seconda metà della scorsa stagione.

“Dopo la 24 Ore dell’anno scorso, abbiamo iniziato subito a lavorare per il 2018”, ha spiegato il team principal Klaus Abbelen. “I pneumatici sono una delle componenti critiche delle corse automobilistiche e ciò è ancora più vero per l’impegnativo tracciato del Nürburgring. Abbiamo trovato in Dunlop un partner eccellente, pronto a lavorare con noi sull’assetto generale delle Porsche. Abbiamo anche scelto due piloti con un’importante esperienza con i pneumatici e le vetture equipaggiate Dunlop”.

“Frikadelli Racing è indubbiamente uno dei team migliori e più noti del campionato VLN e della 24 Ore. Siamo molto colpiti dall’ambizione e dalla motivazione del Team,” ha commentato Alexander Kühn, Responsabile prodotti Motorsport europei di Dunlop. “Riteniamo che l’abbinamento tra i nostri pneumatici e la Porsche 911 GT3 R possa esprimere un grande potenziale. Lavoreremo a stretto contatto con la Frikadelli Racing per ottenere il massimo da questa collaborazione.”

Il 2017 è stato uno degli anni in cui Dunlop ha ottenuto i maggiori successi nelle gare di Endurance. Tutte le gare della categoria Prototipi LMP2 del Campionato del Mondo FIA Endurance e della European Le Mans Series sono state vinte con pneumatici Dunlop. Nelle gare GT, Dunlop è stata scelta dai vincitori della 24 Ore di Le Mans (Aston Martin Racing) e della 24 Ore del Nürburgring (Land Motorsport Audi).

Questa partnership riaccende i ricordi di una proficua collaborazione tra le due aziende alla 24 Ore del Nurburgring. La prima vittoria di Porsche nella maratona tedesca risale al 1976, quando Fritz Müller, Herbert Hechler e Karl-Heinz Quirin hanno guidato la loro 911 fino al glorioso traguardo.

Lo stretto lavoro di sviluppo tra Porsche e Dunlop continua per le auto stradali, oltre che in circuito. Il Dunlop Sport Maxx Race 2 di ultima generazione è stato sviluppato con Porsche per soddisfare le elevate esigenze delle nuove 911 GT3 e GT2 RS. Con i pneumatici Sport Maxx Race di prima generazione montati sul modello precedente della GT3, Dunlop continua ad offrire pneumatici accuratamente studiati per i veicoli Porsche.

Download PDF
Condividi

I Commenti sono Chiusi