Una Range Rover Autonoma completa  un  percorso intorno a Coventry

Una Range Rover Sport ha completato il primo giro autonomo sull’impegnativo anello della Ring Road, a Coventry. Il veicolo ha gestito incroci, raccordi e cambi di corsia – il tutto in guida autonoma e nel limite di velocità di 65 km/h. Le prove rientrano nell’ambito del progetto UK Autodrive, finanziato dal governo britannico per 20 milioni di sterline, che termina il corrente mese. Jaguar Land Rover mira a realizzare il veicolo a guida autonoma entro i prossimi 10 anni

 COVENTRY (Inghilterra), 10 ottobre 2018 – Una Range Rover Sport ha completato il primo giro autonomo su uno dei tracciati stradali più impegnativi del Regno Unito. Il prototipo autonomo della Range Rover Sport ha saputo affrontare la complessa Ring Road di Coventry, effettuando impegnativi cambi di corsia, immettendosi nei flussi di traffico ed imboccando correttamente gli svincoli, con un limite di velocità di 65 km/h

Il test rientra nell’ambito del progetto triennale UK Autodrive, finanziato dal governo britannico per 20 milioni di sterline, che termina questo mese. Gli ingegneri Jaguar Land Rover hanno portato a termine un’importante sperimentazione delle tecnologie di guida autonoma su circuiti chiusi prima di trasferirsi su strada pubblica a Milton Keynes e Coventry.

La Range Rover Sport, scelta per le prestazioni e gli equipaggiamenti dei quali dispone, come l’Adaptive Cruise Control, è stata modificata con l’aggiunta di nuovi sensori di navigazione, RADAR e LIDAR. Abbinato al progetto UK Autodrive il veicolo può gestire autonomamente rotatorie, semafori, pedoni, ciclisti e altri veicoli su strade complesse.  E parcheggiarsi da solo.

Mark Cund, Jaguar Land Rover Autonomous Vehicle Research Manager, dichiara: “La Ring Road a Coventry è nota per la complessità dei raccordi e degli svincoli. Presenta condizioni molto impegnative, specialmente nelle ore di punta.

Il nostro veicolo autonomo non risente della pressione, della frustrazione o della stanchezza che possono far parte dell’esperienza di chi guida, e perciò è in grado di trasformare una situazione potenzialmente stressante in una condizione completamente rilassata.”

I tecnici altamente specializzati di Jaguar Land Rover hanno sviluppato varie tecnologie di connessione nell’ambito dell’UK Autodrive. Una di queste, per aumentare la sicurezza e ridurre i consumi, si serve di Internet per interconnettere i veicoli fra di loro e con le infrastrutture come, ad esempio, i semafori.

UK Autodrive ha contribuito ad accelerare lo sviluppo delle future tecnologie autonome e connesse di Jaguar Land Rover, oltre a rinforzare la posizione delle Midland quale hub della mobilità innovativa. La maggiore Casa Costruttrice Automobilistica britannica, con quartier generale a Coventry, lavora allo sviluppo di tecnologie relative a veicoli autonomi e semiautonomi, per offrire la scelta fra una guida autonoma o una maggiormente coinvolgente. La vision dell’azienda è rendere possibile la guida autonoma nel maggior numero di situazioni reali del terreno e in ogni condizione atmosferica lasciando il cliente costantemente al comando del veicolo con l’opzione di riprenderne il controllo quando voluto.

Jaguar Land Rover. Jaguar Land Rover è il maggiore costruttore automobilistico del Regno Unito di veicoli premium, frutto della fusione di due iconici brand britannici: Land Rover, primaria casa costruttrice di 4×4 premium, e Jaguar, uno dei maggiori marchi mondiali di auto sportive e berline sportive di lusso. L’azienda vanta una forza lavoro globale di oltre 44.000 persone, con un indotto di altre 260.000 unità, operanti presso le concessionarie, i fornitori e le aziende locali. La produzione è centrata nel Regno Unito, con altri impianti presenti in Cina, Brasile, Austria e Slovacchia.
L’Azienda è mossa dalla volontà di produrre veicoli ai vertici del mercato, per offrire un’esperienza che i propri clienti ameranno per sempre. I prodotti Jaguar Land Rover sono ambiti in tutto il mondo. Nel 2017 Jaguar Land Rover ha venduto, in 130 paesi, 621.109 veicoli; oltre l’80% è stato esportato.  Il processo di innovazione  nell’Azienda è incessante: nel corso dell’anno verranno investiti 4,5 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale.

Dal 2020 ogni nuova linea di prodotti Jaguar Land Rover sarà elettrificata, ampliando così la scelta offerta alla clientela. Un portfolio di veicoli elettrificati su ogni modello – ivi compresi veicoli full electric, plug-in e mild hybrid – affiancherà la gamma degli ultraefficienti modelli benzina e diesel.

UK Autodrive. UK Autodrive è il maggiore dei tre consorzi britannici creati per favorire l’introduzione nel Regno Unito di veicoli a guida autonoma. UK Autodrive è un’associazione di industrie automobilistiche all’avanguardia, autorità locali e istituzioni accademiche, partecipanti ad un programma triennale di test sulle tecnologie dei veicoli connessi ed autonomi che si svolge a Milton Keynes e Coventry. UK Autodrive è finanziato congiuntamente da governo ed industria. Ed è stato curato dall’agenzia britannica per l’innovazione, Innovate UK.

RADAR. Radar è un sistema di rilevamento che impiega radioonde per determinare distanza, direzione e velocità degli oggetti.

LIDAR. Metodo di rilevamento che misura la distanza dal target illuminandolo con un impulso laser e misurando il segnale retrodiffuso con un sensore. Le differenze dei tempi di ritorno e delle lunghezze d’onda possono quindi essere impiegate per rappresentare il target in 3D e tracciare mappe ad alta risoluzione dell’ambiente.