Vento fresco, per Valerio Scettri, nel caldo di Scorzè

Il pilota di Este, portacolori di Irontech Motorsport, porterà al debutto, sul sedile di destra, Veronica Verona, nell’intento di bissare il successo della passata edizione. Foto Fotosport

Ospedaletto Euganeo (PD), 31 Luglio 2019 – Irontech Motorsport è pronto a spegnere la sua terza candelina, in occasione del prossimo Rally Città di Scorzè, in programma tra Sabato 3 e Domenica 4 Agosto nell’entroterra del veneziano, schierando Valerio Scettri.

Un progetto che, nato proprio su queste speciali nel 2017, si rinnoverà con una bella ventata di aria fresca, in quello che si preannuncia essere un weekend caratterizzato da temperature probitive, in virtù dell’avvicendamento sul sedile di destra.

Sarà la debuttante Veronica Verona a sostituire l’esperto Michele Barison, al fianco dell’atestino, la quale sarà chiamata a ricoprire un ruolo chiave nell’equipaggio, quello del navigatore.

Prima di tutto voglio ringraziare di cuore Michele Barison” – racconta Scettri – “un amico oltre che un ottimo navigatore. È stato fondamentale, per me, averlo a fianco perchè mi ha permesso di crescere davvero tanto. I successi ottenuti lo scorso anno, compreso l’inizio del 2019, sono in gran parte merito suo e della sua indiscutibile professionalità. Il cambio sul sedile di destra è dettato dalle ambizioni future di Irontech Motorsport. Con Veronica, che ringrazio per aver accettato di calarsi in abitacolo con me, abbiamo progetti comuni di crescita sportiva e professionale. Abbiamo già avuto una prima presa di contatto qualche mese fa e, come è normale che sia, dovrà trovare i suoi ritmi e prendere confidenza con il ruolo di naviga.”

Compagna di avventura, del pilota di Este, per questo Città di Scorzè sarà la consueta Renault Clio Williams, in configurazione gruppo A, con la quale è arrivato, in questo 2019, il successo di classe A7 nel precedente Rally Bellunese.

La nostra reginetta dei rally è pronta ad affrontare le veloci piane di Scorzè” – aggiunge Scettri – “e siamo certi che non sarà una passeggiata. Per Veronica si tratterà della prima volta in gara quindi siamo consapevoli che dovremo iniziare a costruire quel feeling che, tra pilota e navigatore, è alla base di questo affascinante sport, amato da noi tutti. Ci sarà da lavorare.”

Così come lo scorso anno anche in questa edizione il ruolo di aperitivo sarà affidato, al Sabato pomeriggio, alla speciale spettacolo “Base” (1,86 km), una prova corta ma molto insidiosa.

Domenica saranno otto i crono teatro della sfida, due da ripetere per tre volte, “Resana” (4,06 km) e “Fassinaro” (9,65 km), assieme a “Zero Branco” (7,39), prevista per due sole tornate.

Il Rally Città di Scorzè è una gara particolare ed atipica” – sottolinea Scettri – “perchè si corre completamente in pianura. Nonostante dal lato tecnico possa sembrare, all’apparenza, facile non va mai sottovalutata. In realtà i tanti tagli la rendono una delle più insidiose in Triveneto. Ciò che realmente fa la differenza è il lavoro svolto dallo staff organizzativo. Dire che sono bravi è riduttivo, sono semplicemente magnifici. È per questo che il Città di Scorzè è un appuntamento al quale noi piloti non possiamo mai mancare. È ormai diventato irrinunciabile.”