Vigneti Monferrini: la cronaca vede Bergo-Brusati in vetta

CANELLI, (AT), 10 marzo – Due terzi di gara sono ormai archiviati ed il 2° Rally Vigneti Monferrini si prepara alla disputa delle ultime due prove speciali, che decreteranno il podio finale. Tra le colline canellesi sembra essere già scoppiata la primavera, con il sole ed un piacevole tepore che stanno accompagnando l’edizione che segna il decennale di attività per gli organizzatori del VM Motor Team.
La classifica provvisoria vede al comando il biellese Omar Bergo, uno dei favoriti dai pronostici dei giorni scorsi, seguito dal vincitore del 2018 Ezio Grasso. Tante sorprese nelle prime posizioni assolute, come era lecito aspettarsi, ad iniziare dalla terza posizione di Matteo Giordano, superlativo con la piccola Citroën Saxo A6, seguito da un altrettanto veloce Fabrizio Andolfi Jr. e da Marco Gianesini.

PS1 Canelli – Km 5,1: La gara inizia come era terminata lo scorso anno, ovvero con Grasso davanti a tutti. Sulla prima PS il numero uno chiude in 3’26”, con Bergo in seconda posizione a 8 decimi, mentre al terzo posto troviamo Gianesini a 2”2. Notevole prestazione per Giordano, che con la piccola Citroën Saxo A6 chiude quarto a 2”8, senza sorprendere troppo gli addetti ai lavori. Quinta posizione per Iemmola a 3”1, seguito da Andolfi a 3”6 e da “Cave” a 5”9. Becuti è ottavo a 6”8, mentre Mazzarà termina nono a 6”9, seguito dallo svizzero Daldini, decimo a 7”5. Uno dei protagonisti più attesi della gara, il giovane toscano Ciuffi, si ritira per un problema alla sua Peugeot 208.
PS2 Cantina Pianbello – Km 7: La reazione di Bergo non si fa attendere. Il biellese si aggiudica la seconda prova, distanziando Grasso di 3”5 e portandosi così al comando della classifica generale. Giordano stupisce nuovamente e si candida per un posto sul podio. Terzo tempo a 4”9, seguito da Andolfi a 5”4 e da Cittadino a 6”4. Gianesini è sesto a 7”6, seguito da Becuti a 8”3, Daldini a 9”8 e Iemmola a 11”3. Chiude la top ten Bizzozero a 13”3. La generale dopo le prime due prove vede Bergo primo, con 2”7 su Grasso e 6”9 su Giordano.
PS3 Canelli – Km 5,1: Ancora Bergo, la prova è del pilota portacolori Biella Motor Team, seguito da Grasso a 1”3 e da Giordano a 2”5. Andolfi è poco dietro a 2”6, poi troviamo Gianesini a 2”9 e Cittadino a 4”2. Mazzarà è settimo a 5”1 e precede Becuti, mentre Daldini a 6”1 e Iemmola a 7” chiudono le prime dieci posizioni.
PS4 Cantina Pianbello – Km 7: Prosegue il monologo di Bergo, che questa volta è seguito dall’ottimo Andolfi, secondo a 2”5 e da Grasso, terzo a 2”8. Quarta piazza per Giordano a 3”2, poi Daldini a 8”, Gianesini a 8”2 e Becuti a 8”8. Cittadino a 8”9 precede Mazzarà a 10”9 e Bottarelli a 12”.PS5 Canelli – Km 5,1: E’ Andolfi a vincere la prova; il savonese entra in palla e, complice anche un’azzeccata scelta di gomme, piega la concorrenza. Secondo Bergo a 1”9, seguito da Gianesini a 2”2 e da Grasso a 2”7. Con questa prestazione Andolfi ipoteca il terzo  gradino del podio.
PS6 Cantina Pianbello – Km 7: Andolfi si aggiudica anche l’ultima prova e mette al sicuro il podio. Secondo è Grasso a 6 decimi, mentre Giordano, nel disperato tentativo di riacciuffare la terza posizione, è terzo a 0”8, ma non gli basta. Quarto Bergo, che controlla a 2”5, seguito da Gianesini a 4”3.