Winners Rally Team gira l’Italia fra Salento, Campagnolo e Team

Triplice impegno per la scuderia torinese che schiera due equipaggi al Rally del Salento, valido per il Campionato Italiano WRC, uno al Campagnolo valido per Campionato Italiano Rally Auto Storiche e tre nella gara casalinga Team ‘971.

TORINO – Si va da un capo all’altro dell’Italia. Dalle rive del Po al Monte Grappa e giù, giù fino alla punta dello stivale nel Salento. Questi sono gli impegni nel fine settimana per Winners Rally Team che schiera due equipaggi al 51° Rally del Salento, uno al 14° Campagnolo Rally Storico e tre nel casalingo 45° Rally Team ‘971.

Sfida in famiglia nel 51° Rally del Salento, valido per il Campionato Italiano WRC, che vedrà Nicholas Parolaro-Jasmine Manfredi e Nicola Schileo-Gianguido Furnari confrontarsi all’interno della Coppa Aci Sport R1 e della Suzuki Rally Cup, serie in cui Parolaro occupa la seconda piazza grazie all’ottima prestazione del Mille Miglia, mentre Schileo deve riscattare la delusione del ritiro nella gara bresciana.

Salendo in Veneto al 14° Campagnolo Rally Storico valido per Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per la Michelin Historic Rally Cup troveremo Ezio Rubino ed Enrico Bogliaccino, impegnati con la loro Fiat 127 Gruppo 2 a difendere la leadership di Classe M1 della Coppa Michelin conquistata con il duplice successo di categoria al Vallate Aretine e al Valsugana.

Il 45° Rally Team ‘971 vede impegnati tre equipaggi portacolori del Winners Rally Team, fra i quali spicca quello formato dai pinerolesi Roberto Gobbin-Renzo Fraschia che dopo una ventina di gare sulla Panda Kit Car compiono il grande balzo e si presentano al via con la Punto S2000. Mauro e Alberto Piana avranno a disposizione la tradizionale Citroën C2 R2B con la quale hanno disputato l’ultima gara nel settembre scorso proprio qui a Settimo Torinese chiudendo quinti di Classe R2B. Infine sarà della partita il canavesano Daniele Ferron che avrà al suo fianco il navigatore di famiglia Francesco Cuaz e tornerà sulla sua Peugeot 106 Rallye di Classe S2 che non usa dalla Ronde d’Estate dell’agosto scorso.

Il 51° Rally del Salento apre i battenti a Melpignano (LE) venerdì 1 giugno con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 9.00 alle 12.00 presso l’ex convento degli agostiniani. Dalle 10.00 alle 16.00 in Contrada Paludaci Soleto si svolgerà lo Shake Down, il test con le vetture in assetto da gara, mentre il rally vero e proprio avrà il suo via ufficiale alle ore 20.01 da Piazza San Giorgio a Melpignano e sei minuti dopo si vivrà la prova spettacolo la Taranta-Melpignano. Sabato 2 giugno la gara riprende alle 7.41 con l’uscita dal Parco Riordino Notturno per affrontare le successive sei prove speciali e festeggiare il vincitore alle 20.01 nel Piazzale Ex Convento degli Agostiniani Melpignano. Il 51° Rally del Salento misura 277,10 km di percorso suddiviso in sette tratti cronometrati per un totale di 72,36 km cronometrati.

Il 14° Campagnolo Rally Storico accoglierà i concorrenti venerdì 1 giugno con le verifiche sportive e tecniche presso il Palazzetto  dello Sport a Isola Vicentina (VI) dalle ore 8.00 alle 12.30. Alle 15.01 si accende il semaforo verde della partenza in Piazza Roma a Vicenza per chiudere le ostilità sabato 2 giugno alle ore 18.30 in Piazza Marconi a Isola Vicentina, cui seguiranno a partire dalle ore 21.00 le premiazioni ufficiali. La gara si sviluppa su 436 km di percorso, suddiviso in 10 prove speciali (quattro il venerdì e sei il sabato) per un totale di 132,58 km sotto la lente del cronometro.

Il 45° Rally Team ‘971 entrerà nel vivo sabato 2 giugno con le verifiche sportive e tecniche presso il municipio di Settimo Torinese in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 10.00 alle 12.30. Dalle ore 14.00 alle 18.00 gli equipaggi testeranno le vetture in assetto da gara sulla Prova Speciale di Aramengo, per poi presentarsi al pubblico a partire dalle 19.01 sulla pedana di Piazza Vittorio Veneto a Settimo Torinese. Il via vero e proprio della gara sarà domenica mattina alle ore 8.01 per affrontare i 336 km di percorso suddiviso in 8 prove speciali per complessivi 71,50 km cronometrati e festeggiare tutti gli arrivati dalle ore 18.17 in poi sul palco di Piazza Vittorio Veneto.