Zippo all’Elba Storico

Dopo lo stop forzato dovuto al Covid riparte in modo compresso la stagione rally storici in Italia; purtroppo le limitazioni volute nei singoli Paesi non permetteranno l’effettuazione del campionato Europeo ma solo di alcune singole gare, pertanto il titolo 2020 non sarà assegnato.

Per Zippo ma per tutti i big alla caccia del titolo continentale, questo è stato un brusco stop che però ha permesso di preparare al meglio la Audi quattro, la stessa vettura con la quale nel 2019 il pilota valenzano ha sfiorato il titolo.

Dopo due giorni di test svolti la scorsa settimana a Dernice, il team Audi Sport capitanato da Zippo si dice “molto soddisfatto per quanto fatto, un lavoro di rifinitura e verifica affidabilità che ci serviva dopo tutto questo tempo passato in officina. L’auto si è subito dimostrata molto reattiva e decisamente migliorata sia di telaio sia di motore.”

Non sono mancati i piccoli intoppi inclusa una uscita di strada senza conseguenze ma questo dimostra come Zippo ed il team stiano lavorando in profondità per il miglioramento delle performance.

All’Elba sarà grande battaglia contro i soliti big dello storico italiano, a partire da Alberto Salvini (vincitore lo scorso anno), Lucio Da Zanche e Angelo Lombardo tutti su Porsche 911, Lucky e Andrea Volpi su Delta, Salvatore Riolo sulla fida Subaru ma la lista è veramente lunga.

Ad affiancare Zippo in questa prima uscita sarà Denis Piceno che ha già navigato e con successo Andrea e che ovviamente non vede l’ora di tornare a dettare le note su sedile di destra.

La gara si svolgerà a partire da giovedi 17 sera con la parte notturna e la prova di Capoliveri in assaggio, riprenderà venerdi 18 mattina dalle 8.00 alle ore 16.30 circa dopo 4 prove. Sabato 19 gran finale con ulteriori 5 prove speciali per un totale di ben 433 km.