Le novità dei modelli BMW che entreranno in vigore nella primavera del 2021

Introduzione della BMW M5 CS – La BMW Serie 4 Coupé viene ampliata con due motori diesel a 6 cilindri – BMW Serie 2 Gran Coupé con BMW xDrive – Tetto M Carbon disponibile per la BMW Serie 3 Berlina e la BMW Serie 4 Coupé, sedili a guscio M Carbon disponibili per i modelli BMW M8 – BMW Serie 7 con Integral Active Steering di serie – Climatizzatore automatico a 4 zone ottimizzato con filtro per nanoparticelle – Lancio della BMW News App.

Monaco. Il lancio sul mercato della BMW M5 CS è l’apice assoluto tra le innovazioni che arricchiranno la gamma di modelli BMW nella primavera del 2021. Il primo modello speciale basato sulla BMW M5 Competition si colloca al vertice della gamma BMW M GmbH in termini di potenza del motore, prestazioni ed esclusività, sottolineando lo stretto legame del marchio con il mondo delle corse automobilistiche. La diversità dei modelli nel segmento premium della classe compatta e media sarà ampliata da marzo 2021 con ulteriori varianti di guida per la BMW Serie 4 Coupé e la BMW Serie 2 Gran Coupé. Inoltre, interessanti novità all’equipaggiamento standard o opzionale di numerose serie di modelli BMW migliorano il piacere di guida, il comfort, la personalizzazione e la sicurezza.

Una caratteristica attualmente disponibile solo per le automobili BMW M GmbH ad alte prestazioni sarà presente anche sulle varianti più potenti della BMW Serie 3 Berlina e della BMW Serie 4 Coupé a partire da marzo 2021. Per la prima volta, un tetto in fibra di carbonio M sarà disponibile per i modelli di punta di entrambe le serie. Esclusivi componenti leggeri ottimizzano anche l’esperienza di guida nella BMW M8. I sedili a guscio M Carbon di nuova concezione saranno disponibili come optional per i tre modelli ad alte prestazioni del segmento di lusso a partire da marzo 2021. Le berline di lusso della BMW Serie 7 avranno in dotazione standard l’Integral Active Steering. Inoltre, un filtro per nanoparticelle sarà ora un nuovo componente del climatizzatore automatico a 4 zone di serie o opzionale nella BMW Serie 7 e nella BMW Serie 8, nonché nei modelli BMW X5, BMW X6 e BMW X7. Le luci BMW Individual Shadow Line completano la gamma di equipaggiamenti della BMW X5 e della BMW X6. L’app BMW News sarà aggiunta alla gamma di servizi digitali per modelli BMW selezionati a partire da aprile 2021.

Berlina ad alte prestazioni con esclusive caratteristiche da corsa: la BMW M5 CS. Dopo la BMW M3 CS, la BMW M4 CS e la BMW M2 CS, un modello speciale della BMW M5 sarà lanciato per la prima volta a marzo 2021. La versione più potente ed esclusiva della berlina ad alte prestazioni porta il nome di BMW M5 CS (consumo di carburante combinato: 11,3 – 10,9 l/100 km (WLTP), 11,3 – 11. 1 l/100 km (NEDC); emissioni di CO2 combinate: 257 – 248 g/km (WLTP), 258 – 253 g/km (NEDC).

Il modello speciale è alimentato dal motore più potente mai utilizzato in un veicolo di produzione BMW M GmbH. Il motore V8 con tecnologia BMW M TwinPower Turbo genera una potenza massima di 467 kW/635 CV ed è quindi 7 kW/10 CV più potente dell’unità motrice della BMW M5 Competition. Grazie ai 70 chilogrammi di peso in meno, la BMW M5 CS completa lo sprint da ferma a 100 km/h in 3,0 secondi, battendo la BMW M5 Competition di 0,3 secondi.

Il potenziale da pista della BMW M5 CS si sposa con un’adattabilità illimitata per l’utilizzo quotidiano. Oltre agli elementi di design per gli esterni in Gold Bronze, l’equipaggiamento standard prevede anche sedili M Carbon per il guidatore e il passeggero anteriore. Nella parte posteriore della BMW M5 CS, due passeggeri possono essere seduti su sedili separati e godersi la straordinaria esperienza di guida.

Novità nella BMW Serie 4: motori diesel a 6 cilindri in linea e optional esclusivi. Il carattere sportivo della nuova BMW Serie 4 Coupé sarà sottolineato da un’ulteriore automobile BMW M e da un’ulteriore variante di modello con un motore particolarmente potente a partire da marzo 2021. In entrambi i casi, un motore diesel a 6 cilindri in linea e la trazione integrale intelligente offrono un piacere di guida efficiente. La nuova BMW M440d xDrive Coupé (consumo di carburante combinato: 6,3 – 5,7 l/100 km (WLTP), 5,7 – 5,3 l/100 km (NEDC); emissioni di CO2 combinate: 164 – 150 g/km (WLTP), 149 – 140 g/km (NEDC), con il suo motore da 250 kW/340 CV con tecnologia BMW M TwinPower Turbo si combina con un cambio Steptronic Sport a 8 velocità, un pacchetto sportivo M e un differenziale sportivo M. Grazie alle eccezionali prestazioni del motore da 3,0 litri e alla sua coppia massima di 700 Nm, la nuova BMW M440d xDrive Coupé accelera da zero a 100 km/h in 4,6 secondi.

Con una potenza massima di 210 kW/286 CV generati da un 3,0 litri di cilindrata e una coppia massima di 650 Nm, il propulsore della nuova BMW 430d xDrive Coupé (consumo di carburante combinato: 5,9 – 5,2 l/100 km (WLTP), 5,1 – 4,8 l/100 km (NEDC); emissioni di CO2 combinate: 155 – 137 g/km (WLTP), 134 – 126 g/km (NEDC) permette anche manovre di accelerazione dinamica. Ci vogliono solo 5,1 secondi per accelerare da ferma a 100 km/h.

In entrambi i modelli diesel a 6 cilindri in linea, la tecnologia mild-hybrid con generatore di avviamento a 48 volt fornisce un ulteriore aumento della dinamica e dell’efficienza. Il sistema consente un recupero di energia particolarmente intenso nelle fasi di frenata e di spinta. L’energia viene immagazzinata in una batteria da 48 volt e utilizzata sia per la rete di bordo che per generare potenza motrice supplementare. L’erogazione dinamica di potenza in fase di partenza e di accelerazione è potenziata dalla potenza supplementare di 8 kW/11 CV fornita spontaneamente dal generatore di avviamento a 48 volt. In altre gamme di carico l’azionamento elettrico può alleggerire il motore a combustione e quindi aumentare la sua efficienza.

Sia per la nuova BMW Serie 4 Coupé che per la nuova BMW Serie 4 Cabrio, le vernici esterne BMW Individual Brilliant White metallic, BMW Individual Frozen Portimao Blue metallic e BMW Individual Frozen Deep Grey metallic saranno disponibili a partire da marzo 2021. Il rivestimento in pelle BMW Individual Merino esteso o il rivestimento in pelle BMW Individual Merino totale sarà disponibile rispettivamente in sei o quattro varianti di colore per garantire un’atmosfera esclusiva nell’abitacolo.

Carisma dinamico rafforzato, centro di gravità abbassato: tetto M Carbon nella BMW Serie 3 e nella BMW Serie 4. La nuova BMW M440d xDrive Coupé, proprio come la BMW M440i xDrive Coupé e i due corrispondenti modelli di punta della BMW Serie 3 Berlina, avrà ulteriori tocchi di sportività grazie a un’esclusiva struttura leggera. Il tetto M Carbon, disponibile per questi quattro modelli da marzo 2021, sottolinea il carisma dinamico e allo stesso tempo abbassa ulteriormente il centro di gravità del veicolo per renderlo ancora più agile.

In futuro, i nuovi rivestimenti interni saranno disponibili nella versione M Carbon Fibre in tinta. Saranno disponibili anche per la BMW M440i xDrive Cabrio e per tutte le altre varianti di modello della nuova BMW Serie 3 e della BMW Serie 4, rispettivamente in combinazione con l’allestimento M Sport Model.

Un’ulteriore variante a trazione integrale per la BMW Serie 2 Gran Coupé. La potenza aggiuntiva, la stabilità di guida e la sportività della trazione integrale intelligente si coniugheranno in un’ulteriore variante di modello della BMW Serie 2 Gran Coupé a partire da marzo 2021. La nuova BMW 220i xDrive Gran Coupé (consumo di carburante combinato: 7,3 – 6,5 l/100 km (WLTP), 6,4 – 6,1 l/100 km (NEDC); emissioni di CO2 combinate: 165 – 149 g/km (WLTP, 147 – 139 g/km (NEDC), genera 131 kW/178 CV da un motore a benzina a 4 cilindri, la cui potenza viene distribuita tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle necessità. Il cambio Steptronic a 7 velocità a doppia frizione è incaricato della trasmissione della potenza. Con questa tecnologia di guida, la nuova BMW 220i xDrive Gran Coupé accelera da zero a 100 km/h in 7,1 secondi.

La gamma di optional della BMW Serie 2 Gran Coupé sarà completata nella primavera del 2021 da ulteriori cerchi in lega leggera. I cerchi in lega leggera M da 18 pollici con design a raggi Y e finitura bicolore sono una novità della gamma.

La BMW Serie 7 dispone ora dell’Integral Active Steering come dotazione standard. Il comfort di guida superiore, la dinamica in curva e l’agilità delle berline di lusso della BMW Serie 7 saranno migliorate a partire da marzo 2021 grazie all’Integral Active Steering ora in dotazione standard. Questo sistema ottimizza sia l’agilità e la maneggevolezza alle alte velocità sia il comfort nelle manovre grazie a uno sterzo controllato con precisione dalle ruote posteriori. L’ultima versione del sistema Integral Active Steering attiva la controsterzata delle ruote posteriori anche a una velocità particolarmente bassa, inferiore a 3 km/h. Questo migliora ulteriormente la manovrabilità delle berline di lusso quando si parcheggia e si fa marcia indietro, o quando si passa lentamente attraverso spazi stretti.

Filtro per nanoparticelle nuovo componente del climatizzatore automatico a 4 zone. In molti degli attuali modelli BMW, un filtro per nanoparticelle farà parte della gamma di funzioni del climatizzatore automatico a 4 zone. Il sistema, unico tra i competitor, è in grado di rimuovere anche le più piccole impurità dall’aria che scorre nell’abitacolo. Il climatizzatore automatico a 4 zone con filtro a nanoparticelle fa parte dell’equipaggiamento standard della BMW X7 ed è disponibile come optional per le berline di lusso della BMW Serie 7, per le auto sportive di lusso della BMW Serie 8 e per i modelli BMW X5 e BMW X6.

Luci BMW Individual Shadow Line per la BMW X5 e la BMW X6. La gamma di equipaggiamenti opzionali per i modelli BMW X5 e BMW X6 è completata dalle luci BMW Individual Shadow Line. Sono disponibili in combinazione con la luce laser BMW opzionale e sono caratterizzati da intarsi neri sul bordo superiore dei fari che assicurano una vista anteriore particolarmente caratteristica.

Puro feeling da pista con i sedili a guscio M Carbon della BMW M8. Un’aggiunta particolarmente attraente alla gamma di optional per i modelli BMW M8 permette ai clienti di sperimentare ancora più intensamente le affascinanti caratteristiche delle auto sportive ad alte prestazioni. I sedili a guscio M Carbon saranno disponibili per la BMW M8 Competition Coupé, la BMW M8 Competition Cabrio e la BMW M8 Competition Gran Coupé da marzo 2021. Con il loro nuovo design basato sulla struttura, le superfici visibili in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i poggiatesta integrati, le aperture negli schienali e nelle sezioni laterali e le guide per le cinture di sicurezza a punti multipli, combinano la funzionalità da corsa con il comfort per le lunghe distanze e la qualità lussuosa della lavorazione.

I sedili a guscio M Carbon per il guidatore e il passeggero anteriore sono regolabili elettricamente in altezza, inclinazione e posizionamento avanti/indietro. Inoltre, l’inclinazione e la larghezza degli schienali possono essere regolati con un semplice tocco di un pulsante. Sono dotati di superfici in pelle e alcantara e possono essere anche riscaldati. La scritta “M8” illuminata sui poggiatesta e una funzione di memoria sul lato del conducente fanno parte del pacchetto di equipaggiamento dei sedili a guscio M Carbon. Il loro concept leggero porta a una significativa riduzione del peso rispetto ai sedili sportivi M standard.

Equipaggiamento speciale esclusivo per altre automobili BMW M. Anche la gamma di optional disponibili per numerose altre automobili BMW M sarà ampliata nella primavera del 2021. Per la BMW M3 Berlina e la BMW M4 Coupé, la nuova verniciatura esterna Skyscraper Grey metallizzato e i rivestimenti in pelle BMW Merino saranno disponibili in una scelta di cinque varianti di colore aggiuntive.

I modelli BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition possono anche essere equipaggiati con le luci BMW Individual Shadow Line in combinazione con la luce laser BMW opzionale da aprile 2021. Inoltre, il climatizzatore automatico a 4 zone opzionale includerà anche un filtro per nanoparticelle nei modelli BMW M8.

Nuova aggiunta alla gamma di servizi digitali: la BMW News App. Il BMW Operating System 7, disponibile in combinazione con il BMW Live Cockpit, BMW Live Cockpit Plus o il BMW Live Cockpit Professional in numerosi degli attuali modelli BMW, consente l’utilizzo di un numero crescente di servizi digitali. Le ultime innovazioni in questo settore comprendono la BMW News App, che sarà disponibile da aprile 2021 come parte di BMW Connected e fornirà al guidatore contenuti audio selezionati, adattati con precisione ai suoi desideri ed esigenze. Sulla base degli interessi personali, le notizie attuali online vengono selezionate dall’offerta editoriale e trasmesse nella lingua parlata attraverso il sistema audio del veicolo.