DueGi Corse al Trofeo delle Merende 2021

Santo Stefano Belbo, 23 e 24 ottobre 2021

ODIN DIFFICILE DEBUTTO IN CLASSE R2B. Una gara un po’ particolare per il pilota duegino Eric Odin che navigato da Erika Mingozzi ha debuttato su Peugeot 208 che non aveva mai utilizzato in vita sua, in classe R2B.

Un esordio non semplice per il portacolori bianco-blu che si è comunque classificato nono di classe e quarantanovesimo assoluto, risultato non certo nelle sue corde…

Il pilota ha così commentato: “è stata un’esperienza un po’ difficile su una macchina che non ho mai usato e … sinceramente non ci ho capito un gran che su come funziona! I tempi sono stati pietosi…mi aspettavo meno difficoltà e non sono stato per niente brillante…anzi oserei dire un po’ ammuffito! Comunque è andata bene ugualmente, l’abbiamo finita lo stesso, senza fare danni né disastri. Questo è già buono viste le condizioni delle speciali molto, molto sporche, che hanno dato tanti problemi e causato molti incidenti.  Sono comunque contento di aver finito anche se il risultato cronometrico mi ha lasciato molto deluso. Occorrerà allenare meglio questo pilota perché è un po’ un disastro!”.

NOCERA: DEBUTTO PER NAVIGATORE E CLASSE. Al Trofeo delle Merende, Lorenzo Nocera, che non correva dal 2018, è stato affiancato dal navigatore Brandon Vair al suo debutto. Questo per il pilota non è stato solo un esordio legato all’equipaggio ma anche alla classe in cui ha corso; lo stesso, infatti, ha partecipato con la Rover MG per la prima volta in A5.

Per i Duegini lo shakedown del sabato è stato sicuramente molto movimentato in quanto in una curva l’equipaggio è andato lungo ed ha danneggiato un po’ la carrozzeria della macchina, sistemata poi in assistenza dal preparatore affinché potessero ripartire per altri giri test e la successiva gara dalla quale hanno portato a casa un ottimo secondo posto di classe e un sessantesimo assoluto.

Le parole di Nocera: “fatto il battesimo dell’uscita di strada subito allo shakedown, siamo poi partiti abbastanza bene, guidando con testa. Le prove erano molto sporche, specialmente la Santero, dove si doveva fare molta attenzione. Ad ogni giro però siamo riusciti a migliorarci, nonostante le condizioni. Per noi era anche la prima volta che abbiamo gareggiato in A5, dov’è stata sicuramente una “guerra abbastanza aperta”. Alla fine, abbiamo concluso con un risultato ben al di sopra delle nostre aspettative!”

TERZO GRADINO DEL PODIO PER MORGANTI. Emanuele Morganti navigato da Maurizio Bodda ha deciso all’ultimo di partecipare al Trofeo delle Merende, organizzato da suoi carissimi amici. Una scelta un po’ azzardata, quella di correre con la Mitsubishi Lancer Evo, su questa tipologia di prove cronometrate.

Alla fine della giornata, il portacolori della scuderia Torinese DueGi Sport, nonostante un problema meccanico, è arrivato in fondo, tagliando il traguardo con il terzo tempo in classe N4 e staccando una cinquantatreesima posizione assoluta.

Morganti ha così commentato: “gara bella e molto difficile, non era sicuramente adatta alla Mitsubishi, viste le prove strette e tortuose, però fino alla penultima speciale siamo più o meno andati, senza fare grossi risultati. Poi alla fine di questa prova speciale abbiamo rotto un pezzo della turbina, ma abbiamo voluto continuare, per arrivare in pedana, facendo poi terzi di classe. E’ stato un rally difficile e complicato da portare a termine, viste soprattutto le condizioni della strada. Ci siamo comunque divertiti, tribolando un pochino. La prossima gara sarà il Valli Imperiesi, ma sulla Skoda e con Mariolino Cerutti.

Questa per me è stata un po’ una gara improvvisata poiché i ragazzi del trofeo sono tutti carissimi amici che mi hanno chiesto di partecipare. Ho così deciso all’ultimo di farlo con la Mitsubishi, che non era proprio adatta per questa competizione…”