15° Ronde del Canavese, Classe R1B: Gabriella Giustetto, un podio per la signora

Con la piccola Suzuki, affiancato da quello che un tempo era il suo pilota, la pilotessa torinese si prende la soddisfazione di conquistare anche la coppa del femminile. Di Tommaso M. Valinotti. Immagini Foto Magnano

RIVAROLO (TO), 28 febbraio – La passione non ha limiti. Meno che mai di età. Lo sa bene Francesco Marino, professore universitario del Politecnico che una volta raggiunta una maggiore liberta di movimento, staccandosi da esami e aule universitarie, ha cominciato a correre nel mondo delle storiche acquistando una Volkswagen Golf GTI. Coinvolgendo quella che è diventata la sua navigatrice, ovvero Gabriella Giustetto, che dopo aver dettato le note per diverse gare, con intraprendenza tutta femminile, a un Memorial Conrero ha perentoriamente affermato: “Una volta mi piacerebbe guidare”.

Come faceva con i suoi studenti il professor Marino ha creduto alla sua navigatrice, e con logica razionalistica e politecnica ha stabilito che un mostro come la Golf GTI, priva fra l’altro del servosterzo, non era la vettura adatta per la sua navigatrice. Quindi ecco arrivare una Suzuki Swift di Classe R1B con la quale la navigatrice, diventata pilota, ha affrontato la sua prima gara, la Ronde del Monte Caio 2018 in una giornata di nebbia, seguita dalla trasferta in Sardegna per la Terra di Gallura, dal Rally di Castiglione sotto l’acquazzone, quindi il Città di Torino 2020. “Questa è la prima volta che ripeto una gara e la prova di Pratiglione mi piace molto, anche se è particolarmente impegnativa, con le sue inversioni e il dosso al Ponticello che mi porta a cercare di staccare le ruote”.

In gara la Suzuki Swift, curata da Evo Motorsport, ha girato a puntino e Gabriella Giustetto e Francesco Marino sono arrivati felicemente al traguardo, prendendosi anche la soddisfazione di vincere la graduatoria femminile. Perché è vero che si tratta di un equipaggio misto, ma il navigatore ha giurato sul road book che mai avrebbe guidato. Parola di professore.

  • Iscritti 1, verificati 1, classificati 1, ritirati 0.
  • Vincitori Prove speciali: Giustetto-Marino (1, 2, 3, 4)
  • Leader di classifica: 1-4 Giustetto-Marino