15° Ronde del Canavese, WRC: Aline Sulmoni ritorna sul luogo dell’esordio

La navigatrice ticinese ha esordito qui sette anni fa. Allora come oggi a fianco di papà. Di Tommaso M. Valinotti.

RIVAROLO (TO), 28 febbraio – Era il 30 marzo di sette anni fa quando Aline Sulmoni prendeva il via in una prova speciale. La vettura era una Subaru Impreza WRC, al volante c’era papà Paolo e la gara era la Ronde del Canavese.

Ritorno sempre volentieri nel Canavese perché la prima gara non si scorda mai” afferma la ventisettenne navigatrice di Lugano. “Correre con papà è bellissimo, essere in famiglia dà un’emozione diversa, anche se all’inizio debbo spingerlo” sottolinea Aline, che ha corso 16 delle sue 23 gare a fianco del padre.

Nel primo passaggio l’equipaggio rosso-crociato della Fiesta WRC segna il 26° tempo, dopo essersi girato. Va meglio nella prova successiva, quando i portacolori della D-Max Swiss occupano la 21esima piazza recuperando cinque posizioni in classifica assoluta. Nel terzo passaggio abbattono il muro dei nove minuti, nonostante qualche piccolo errore, ribandendo lo stesso tempo nella prova finale, chiudendo la gara in 17esima posizione assoluta.

Correre con la figlia non è la stessa cosa che correre con un qualsiasi navigatore. Non è che con un altro navigatore lo butti contro un muro senza pensarci, ma si accende una spia in più che ti fa prestare maggiore attenzione. Siamo fermi dal Rally del Rubinetto, e ho faticato un pochino a riprendere in mano la vettura, ma ci siamo divertiti e questo è l’importante. Aline è una bravissima navigatrice e non mi sgrida quando commetto qualche errore

  • Iscritti 1, verificati 1, classificati 1, ritirati 0.
  • Vincitori Prove speciali: 4 Sulmoni-Sulmoni
  • Leader di classifica: 1-4 Sulmoni-Sulmoni