3° “Giro dei Monti Savonesi Storico” finisce com’era inziato nel segno di Manuel Villa (Bmw M3)

Il finale della gara storica ligure conferma al comando l’equipaggio locale con Gabriele Noberasco che si prende la soddisfazione di vincere una prova speciale a fianco del figlio Nicolò. Foto Nicolas Rettagliati

PS5 “Colle Scravaion” (km. 10,16)

Porta la firma di Gabriele Noberasco la terza ps della seconda giornata di gara. Il popolare “Odeon”, con il figlio Nicolò alle note mette la sua Bmw M3 (Team Bassano) davanti a tutti e precede l’analoga vettura del nipote Manuel Villa, con Daniele Michi di 2”9 e la Lancia Delta 16v dei locali Renzo e Alice Grossi di 3”5. Quarta piazza per i sempre positivi Dino Vicario – Fausto Bondesan (Ford Escort RS 1600 – Rally & Co), con un ritardo di 12”2, e quinta per Ermanno Sordi – Maurizio Barone (Porsche 911 RSR – Team Bassano), che chiudono a 18”3. In graduatoria provvisoria, dopo questa speciale, c’è sempre Manuel Villa al comando con 21”9 di vantaggio sullo zio Gabriele Noberasco e 45”2 su Grossi; in quarta posizione, dopo il ritiro della Bmw M3 di Claudio Biga, per problemi alla pompa della benzina, è salito Vicario, a 1’51”8 dal leader, tallonato a soli 5” da Sordi.

 PS6 “Il Bosco di Babbo Natale” (km. 11,32)

Manuel Villa fa sua anche la sesta prova speciale e si aggiudica il 3° “Giro dei Monti Savonesi Storico”. Nell’ultimo tratto cronometrato il “faraone” ha regolato lo zio Gabriele Noberasco, Renzo Grossi e Dino Vicario, staccandoli rispettivamente di 2”3, 12” e 12”9. Non cambia la graduatoria assoluta, dove Villa chiude vincendo davanti a Noberasco a 24”2 e Grossi a 57”2; quarto Vicario, a 2’04”7 e quinto Sordi, a 2’10”6. Hanno concluso la gara 42 dei 68 equipaggi ammessi alla partenza.

Il “3°Giro dei Monti Savonesi Storico” era valido quale ultima gara del Trofeo Rally di Zona 1 (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria) oltre che per il “10° Memory Fornaca”, per la “Michelin Historic Rally Cup” e quale ultimo atto della “Coppa 127 Pro Energy”. Il rally è stato seguito con servizi, interviste e collegamenti dall’emittente televisiva genovese Primocanale.

Hanno supportano il “3°Giro dei Monti Savonesi Storico” Noberasco Spa, Bruno Basso Logistica & Distribuzione, Sauro Imballaggi, Autotrasporti Fata e Impresa Edile Vignola. Come sempre importante, la collaborazione con il Comune di Albenga.